I sindacati preparano il «Vietnam» giudiziario contro la riforma della scuola

di Roberto Ciccarelli, il manifesto 30.7.2015.  

Scuola. Ricorso alla Corte Costituzionale, poi alla Commissione europea e mobilitazione generale sin dal primo giorno di scuola. Per la ministra dell’Istruzione Giannini sarà «un anno scolastico affascinante. Con le proteste ci confronteremo»

I sin­da­cati della scuola ini­ziano a pre­di­sporre l’artiglieria con­tro il governo Renzi. Flc.Cgil, Cisl e Uil scuola, Snals e Gilda sot­to­por­ranno alla Corte Costi­tu­zio­nale la que­stione della legit­ti­mità della legge appro­vata defi­ni­ti­va­mente dalla Camera il 9 luglio e fir­mata dal pre­si­dente della Repub­blica Mat­ta­rella il 13. La riforma lede il prin­ci­pio costi­tu­zio­nale della libertà di inse­gna­mento, viola le pre­ro­ga­tive con­trat­tuali e attri­bui­sce al governo «dele­ghe spa­ven­to­sa­mente ampie».

I punti con­si­de­rati «ille­git­timi» sono: la chia­mata diretta, l’estromissione del ruolo del sin­da­cato e del con­tratto nazio­nale, i rap­porti tra organi mono­cra­tici e gli orga­ni­smi col­le­giali.

Il secondo fronte della bat­ta­glia sarà aperto davanti alla Com­mis­sione Euro­pea. I sin­da­cati denun­ciano «l’insufficienza delle misure‎sulla sta­bi­liz­za­zione che ino­pi­na­ta­mente esclude docenti della scuola dell’infanzia, Ata e seconde fasce». Sotto accusa la norma sui 36 mesi «fatta per punire con il licen­zia­mento i lavo­ra­tori che li matu­rano anzi­ché il datore di lavoro (il Miur) che non li sta­bi­lizza».

Terzo fronte del «Viet­nam» giu­di­zia­rio: l’impugnazione dei prov­ve­di­menti ema­nati senza il pre­ven­tivo parere del Con­si­glio Supe­riore della Pub­blica Istru­zione (Cspi), esau­to­rato dalla legge ma ripri­sti­nato con pieni poteri da due gradi di giu­di­zio.

Poi ci sarà la mobi­li­ta­zione sin dal primo giorno, con una grande mani­fe­sta­zione in autunno. Tutti gli stu­denti scen­de­ranno in piazza pro­ba­bil­mente il 9 otto­bre (è la data su cui si sta ragio­nando al Riot Vil­lage dell’Uds in corso a Santa Cesa­rea Terme, Lecce). La mini­stra dell’Istruzione Ste­fa­nia Gian­nini si aspetta «un anno sco­la­stico molto più affa­sci­nante rispetto ai molti tra­scorsi. Può darsi che la pro­te­sta che è andata in vacanza ritorni, e allora ci con­fron­te­remo, sulla base dei fatti con­creti: le scuole a set­tem­bre avranno il dop­pio delle risorse per il funzionamento».

I sindacati preparano il «Vietnam» giudiziario contro la riforma della scuola ultima modifica: 2015-07-30T08:49:09+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

22 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

22 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

2 giorni fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

2 giorni fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa