Il comitato di valutazione è collegio perfetto?

Tuttoscuola,    27.10.2015.  

Si stanno concludendo in tutta Italia le procedure per la costituzione del nuovo Comitato di valutazione previsto dalla legge 107/15, ma vi sono ancora alcune difformità interpretative sulla sua formazione.

Il Miur ha attivato in proposito un servizio di FAQ per orientare le scuole nelle procedure di elezione e funzionamento del nuovo organo collegiale, affermando, comunque, la piena autonomia delle scuole nelle decisioni da assumere.

La FAQ n. 13 sul funzionamento del Comitato è stata, però, criticata dalla Cgil-scuola che ha dissentito sul fatto che, secondo il Miur, l’organismo può funzionare anche se intenzionalmente una componente ha deciso di non volere essere rappresentata.

Più esattamente la Faq ministeriale ha affermato che “Una norma di carattere generale sulla costituzione degli organi collegiali (art. 37 del Testo Unico) prevede che l’organo collegiale è validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza. Ciò vale, ad esempio, se il Consiglio d’Istituto o il Collegio dei docenti non provvede volontariamente alla scelta dei componenti di sua spettanza ”.

Di diverso parere, come si diceva, è la Cgil-scuola che, citando in merito diverse pronunce del Consiglio di Stato (Cons. St., Sez. I, 11 luglio 2011, parere n. 2737; nello stesso senso cfr. Cons. St., Sez. IV, 22 settembre 2005, n.4989; Cons. St. Sez. VI, 1° marzo 2005, n.815), ritiene il Comitato di valutazione un organo perfetto e che, come tale, deve funzionare con tutte le sue componenti.

Pur essendo un organo composito, dunque, il nuovo Comitato di valutazione dovrebbe essere considerato un organo perfetto.

Che equivale a dire: o tutte le componenti (docenti, genitori e studente) o blocco del Comitato.

A parte la posizione del collegio dei docenti, ci chiediamo cosa potrebbe succedere se, per ragioni diverse, un consiglio di istituto non volesse procedere alla elezione dei tre componenti di sua spettanza oppure se la componente genitori o studentesca rifiutasse di farvi parte.

Immobilità, comunque, del Comitato perché organo perfetto?

Il comitato di valutazione è collegio perfetto? ultima modifica: 2015-10-27T14:18:31+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

23 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

23 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

24 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

1 giorno fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

1 giorno fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

1 giorno fa