Organi collegiali

Il Ds non può modificare piano della DDI deliberata dal Collegio docenti

di Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola, 28.2.2021.

Una docente di scuola primaria ci scrive chiedendoci se è legittimo il fatto che il suo dirigente scolastico abbia deciso di modificare da 24 ore settimanali a 30 ore settimanali il piano della Didattica Digitale Integrata che era stato deliberato in Collegio docenti a settembre 2020.

Piano Didattica Digitale Integrata

L’art. 2, comma 2, del CCNI sulla Didattica Digitale Integrata dispone che “fermo restando l’orario di servizio settimanale dei docenti previsto dal CCNL, la DDI si svolge in ottemperanza a quanto previsto dalla Linee Guida di cui al decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, per come declinate dalle istituzioni scolastiche nell’apposito Piano scolastico, al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento programmati, avendo cura di assicurare adeguato spazio settimanale a tutte le discipline”.

Nell’allegato A del DM n.89 del 7 agosto 2020 è specificato che il Collegio docenti è chiamato a fissare criteri e modalità per erogare didattica digitale integrata, adattando la progettazione dell’attività educativa e didattica in presenza alla modalità a distanza, anche in modalità complementare, affinché la proposta didattica del singolo docente si inserisca in una cornice pedagogica e metodologica condivisa, che garantisca omogeneità all’offerta formativa dell’istituzione scolastica.

Non va dimenticato il fatto che anche il CCNI sulla Didattica Digitale Integrata richiama, in più passaggi, il rispetto del Decreto Ministeriale n. 89 del 7 agosto 2020 in cui si parla di metodologie e strumenti di verifica, ma anche di valutazione e modalità di erogazione della durata delle lezioni e dell’orario settimanale.

In buona sostanza il piano di regolamento della didattica digitale integrata passa dalle delibere degli organi collegiali e non è un atto unilaterale del dirigente scolastico.

Il Ds non può fare modifiche in autonomia

Per quanto suddetto il dirigente scolastico non può modificare, con un atto unilaterale, i criteri e le modalità di erogazione della Didattica Digitale Integrata definiti in seduta collegiale. Per cui nel caso in specie, quando una classe è chiamata a svolgere l’attività a distanza, le ore previste per la didattica digitale integrata restano 24 alla settimana e non possono diventare 30 per volere del dirigente scolastico.

.

.

.

.

Il Ds non può modificare piano della DDI deliberata dal Collegio docenti ultima modifica: 2021-03-01T04:18:07+01:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Scuola, IA, Di Meglio: formarsi per non rimanerne fuori

La Voce della scuola, 16.5.2024. Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci si è svolto…

23 minuti fa

Docenti esclusi dalle Gps 2023/24 potranno puntare sul nuovo concorso di novembre 2024

Informazione scuola, 16.5.2024. Il sottosegretario all'Istruzione Frassinetti ha fornito importanti aggiornamenti sul prossimo reclutamento docenti…

6 ore fa

Emissione urgente NoiPa maggio 2024 arretrati insegnanti: date pagamento e come controllare

di Teresa Maddonni, Money.it, 15.5.2024. Arretrati bonus mamme lavoratrici pagati a maggio con emissione urgente:…

14 ore fa

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Con l’emissione regolare di maggio 2024,…

14 ore fa

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…

15 ore fa

Concorso docenti di religione: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…

15 ore fa