Graduatorie ad Esaurimento

Immissione in ruolo e risarcimento per i docenti depennati dalle Gae

di Dino Caudullo,  La Tecnica della scuola, 2.5.2021.

Dopo i numerosi reinserimenti in Gae dei docenti depennati per mancata presentazione della domanda di aggiornamento, la giurisprudenza riconosce il diritto all’immissione in ruolo ed al risarcimento del danno ai docenti reinseriti.

Il depennamento dalle Gae per mancato aggiornamento

La legge ha infatti previsto un meccanismo di cancellazione automatica dalle Gae in caso di mancata presentazione della domanda di aggiornamento, salva la possibilità di reinserimento nella successiva tornata di aggiornamento.

Tuttavia i decreti di aggiornamento triennale delle Gae non consentivano il reinserimento dei docenti depennati; questo fin quando, dopo il definitivo intervento del Consiglio di Stato e della Corte di Cassazione, nel decreto di aggiornamento del 2019 è finalmente stata introdotta la possibilità di reinserimento dei docenti precedentemente depennati.

Nelle more, in seguito alle sentenze emesse dalla magistratura, numerosissimi docenti sono stati reinseriti in Gae con effetto retroattivo.

I docenti reinseriti hanno rivendicato l’immissione in ruolo

A causa del depennamento, i docenti successivamente reinseriti avevano perso la chance di essere immessi in ruolo e, molti di essi, in particolare, sarebbero stati certamente assunti a tempo indeterminato nell’ambito del piano straordinario di assunzioni di cui alla legge 107/2015.

Dimostrando che si sarebbero collocati in posizione utile per l’assunzione, tramite la ricostruzione delle procedure di immissione in ruolo dei vari anni in cui si trovavano ancora forzatamente fuori dalle Gae, molti docenti hanno quindi rivendicato il diritto ad essere immessi in ruolo con efficacia retroattiva e ad avere risarciti i danni subiti.

L’orientamento della giurisprudenza

Le varie pronunce della magistratura del lavoro fin’ora intervenute hanno evidenziato, che avendo efficacia retroattiva le sentenze amministrative, in conseguenza della sentenza di annullamento l’amministrazione scolastica avrebbe dovuto considerare i docenti interessati come se fossero presenti a pieno titolo nelle Gae, fin dall’anno di prima pubblicazione delle stesse da quando cioè era stato fatto operare il depennamento.

Diritto all’immissione in ruolo retroattiva

Da questa premessa, i giudici ne hanno fatto discendere il diritto dei docenti reinseriti a partecipare alle operazioni di immissione in ruolo nelle more effettuate dall’amministrazione, con il conseguente diritto all’assunzione a tempo indeterminato se collocati in posizione utile nelle graduatorie medesime.

Risarcimento del danno per tardiva immissione in ruolo

In alcuni casi, oltre al diritto all’immissione in ruolo, la giurisprudenza ha anche riconosciuto il risarcimento del danno, in misura corrispondente al trattamento retributivo che il docente avrebbe percepito ove l’amministrazione lo avesse immesso in ruolo consentendogli di svolgere le proprie prestazioni lavorative.

.

.

.

.

.

Immissione in ruolo e risarcimento per i docenti depennati dalle Gae ultima modifica: 2021-05-03T04:12:44+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

13 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

15 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

15 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

15 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

16 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

16 ore fa