Categorie: RuoloSupplenti

Immissioni in ruolo 2015: docenti infanzia partecipano a fase 0, A e B. Esclusi da potenziamento

di Lalla,  Orizzonte Scuola  23.7.2015.  

Queste sono le anticipazioni che è possibile fornire ad oggi sul piano assunzionale. Il Miur chiarirà anche questo aspetto con le FAQ che saranno pubblicate sul sito istituzionale in occasione della presentazione della domanda dal 28 luglio al 14 agosto 2015.

Sappiamo infatti che le assunzioni in ruolo degli insegnanti della scuola dell’infanzia potranno riguardare esclusivamente i posti vacanti e disponibili in organico di diritto.

La consistenza di questi posti, per ogni provincia, può essere desunta dalle tabelle analitiche diramate dal Ministero.

Per la scuola dell’infanzia i posti comunicati in organico di diritto sono 81.520, i titolari 77.134. Non si sono verificate situazioni di esubero, per cui i posti assegnabili sono 4.386.

Di questi ultimi, 3.227 andranno alla fase 0, quella con l’aliquota, immissioni in ruolo realizzate secondo l’art. 399 del Testo Unico. Gli Uffici Scolastici sono già al lavoro per ilconferimento delle nomine

Ci sarà poi la fase A, i cui posti saranno dati dalla differenza tra i posti totali e quelli attribuiti con aliquota. Essa è sempre a livello provinciale/regionale Fase A

Ma bisogna aggiungere – e a questo forse finora non si era prestata la giusta attenzione – che i docenti della scuola dell’infanzia potranno partecipare anche alla fase B, quella nella quale saranno attribuiti a livello nazionale i posti che ancora residueranno per mancanza di aspiranti nella provincia in cui ci sono le disponibilità.

Avvertiamo subito che a nostro parere è difficile che ciò possa accadere, sopratutto per le province del centro sud, ma comunque rimane il fatto che la domanda va presentata e che è riconosciuto il diritto a partecipare alle fasi 0, A e B, fino all’attribuzione totale dei posti vacanti e disponibili in organico di diritto.

I docenti di scuola dell’infanzia sono esclusi quindi dalla fase C del piano, quella del potenziamento dell’offerta formativa, in quanto per i residuali si prospetta il progetto 0- 6 inserito tra le deleghe assegnate al Governo.

La domanda potrà essere presentata tra il 28 luglio e il 14 agosto tramite Istanze on line.

Immissioni in ruolo 2015: docenti infanzia partecipano a fase 0, A e B. Esclusi da potenziamento ultima modifica: 2015-07-23T14:02:57+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

5 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

5 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

8 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

9 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

9 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

21 ore fa