Incognite politiche sul destino della ‘Buona Scuola’

Tuttoscuola,  31.5.2015.  

Il rilevante successo dello sciopero proclamato dai cinque sindacati ‘rappresentativi’ lo scorso 5 maggio ha indotto il Governo ad assumere una linea di maggiore cautela non tanto dal punto di vista procedurale (i tempi restano serrati, già in settimana dovrebbero iniziare le votazioni sugli emendamenti) quanto sotto il profilo della gestione politica del delicato passaggio del Disegno di legge ‘Buona Scuola’ al Senato.

Il premier Renzi ha detto che “chi ha voglia di parlare in modo serio avrà un governo attento”, mentre il ministro Giannini, dopo le audizioni dei sindacati in Senato, ha parlato di “doverosa apertura al dialogo sui punti più significativi”.

In che cosa consista questa disponibilità al dialogo non è ancora chiaro, anche se alcuni ‘ammorbidimenti’ già intervenuti alla Camera ne lasciano intuire la direzione (ridimensionamento delle competenze del preside, maggiore collegialità nella programmazione delle attività e nella valutazione dei docenti).

Si teme, da parte del Governo, la saldatura tra la protesta sindacale e l’opposizione al Ddl dei senatori Pd antirenziani, che al Senato pesano molto di più che alla Camera e che potrebbero sostenere col voto segreto emendamenti sgraditi al Governo.

Anche l’esito delle elezioni regionali e amministrative, che hanno assunto un valore politico generale, potrebbe influire sulla maggiore o minore determinazione con la quale lo schieramento antirenziano si batterà per modificare o addirittura bloccare la ‘Buona Scuola’. Un successo del Pd guidato da Matteo Renzi indebolirebbe gli oppositori interni, già divisi tra intransigenti e dialoganti, e faciliterebbe l’approvazione della legge con limitate limature. Invece una sua sconfitta aprirebbe nel partito una crisi profonda, inducendo i suoi avversari ad alzare il prezzo di una ricomposizione interna. E a farne le spese potrebbe essere la ‘Buona Scuola’, la legge simbolo dell’era Renzi.

 

Incognite politiche sul destino della ‘Buona Scuola’ ultima modifica: 2015-05-31T16:39:42+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

7 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

7 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

11 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

11 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

11 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

24 ore fa