Integrazione: Linee guida per la formazione civico-linguistica

Notizie della scuola,  30.3.2016

– Trasmesso da parte del Miur il protocollo di sperimentazione relativo alle Linee guida per la progettazione dei Piani regionali per la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi, finanziati a valere sul Fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI).

Le Linee guida sono state presentate nel corso dell’incontro “Tavolo alfabetizzazione – I seminario Nazionale” svoltosi lo scorso 28 gennaio presso il Ministero dell’Interno. Il Protocollo è trasmesso con nota 23 marzo 2016 prot. n. 3298, ed è composto dai seguenti documenti:

  1. Sillabo per la progettazione di percorsi sperimentali di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana a livello Pre A1;
  2. Sillabo per la progettazione di percorsi sperimentali di apprendimento della lingua italiana a livello B1;
  3. Indicazioni operative a completamento dei protocolli di sperimentazione Livelli Pre A1 e B1.

Sarà cura degli UU.SS.RR., anche attraverso la costituzione di appositi gruppi di lavoro, elaborare le specifiche operative per l’applicazione del suddetto protocollo, sostenerne e verificarne la corretta applicazione, tenendo conto, in particolare  delle “indicazioni operative” contenute nel protocollo di sperimentazione medesimo.

Il profilo di utenza dei percorsi sperimentali di alfabetizzazione della lingua italiana a livello pre-A1 è unicamente quello dei “migranti adulti scarsamente scolarizzati, semianalfabeti o analfabeti funzionali”.

Tali percorsi sperimentali sono finalizzati alla definizione di A) Linee guida contenenti indicazioni per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana a livello pre-A1; B) Linee guida contenenti indicazioni per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana superiore all’A2.

Integrazione: Linee guida per la formazione civico-linguistica ultima modifica: 2016-03-30T14:02:54+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

12 ore fa

I sentieri della filosofia

di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…

12 ore fa

Breve storia della scuola italiana: com’è cambiata dal Medioevo a oggi

a cura di Erminio Fonzo, Geopop, 12.5.2024. A scuola formiamo la nostra personalità e impariamo…

13 ore fa

Valditara e la storia. La revisione non richiede esperti disciplinari

dal blog di Gianfranco Scialpi, 11.5.2024. Valditara e la storia. Il Ministro intende ri-programmare la…

13 ore fa

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto a rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Si fa sempre più complicato il percorso…

14 ore fa

GPS 2024-2026, ecco come si calcola il punteggio del servizio e in quale caso può essere raddoppiato

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Tra qualche giorno sarà pubblicata l’Ordinanza Ministeriale…

14 ore fa