Interrogazione parlamentare per il problema GAE infanzia

Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola  Domenica, 20 Settembre 2015.  

A depositare un’interrogazione parlamentare per il grave problema dei docenti  inseriti nelle GAE dell’infanzia, è stata la deputata del M5S Silvia Chimienti.

Il problema riguarda circa 23 mila insegnati dell’infanzia, inseriti nelle graduatorie ad esaurimento delle 100 province italiane. L’on. Chimienti sottolinea il fatto che  questi docenti della scuola dell’infanzia sono stati dimenticati dal piano assunzionale del governo Renzi. Il governo Renzi per la scuola dell’Infanzia ha previsto, all’interno della legge 107/2015, una delega di riforma del sistema d’istruzione che va da zero a sei anni. Ma per conoscere questa riforma del ciclo dell’infanzia, bisognerà attendere anche più di un anno.
Intanto la parlamentare del Movimento 5 Stelle fa notare come i docenti precari dell’infanzia sono stati prima illusi dalla propaganda renziana delle 148 mila assunzioni e poi dimenticati in attesa di una non meglio precisata riforma del sistema 0-6 anni. In buona sostanza i docenti delle GAE dell’infanzia sono stati esclusi dalla fase C delle assunzioni, quella del cosiddetto “organico del potenziamento” ma oltre al danno si aggiunge la beffa: la legge 107 infatti prevede che gli sfortunati colleghi che finiranno negli ambiti territoriali per la mobilità, potranno essere utilizzati anche su gradi di scuola diversi dal proprio e quindi ricoprire anche i posti che dovrebbero spettare ai docenti dell’infanzia. L’onorevole Silvia Chimienti pretende di sapere, attraverso lo strumento dell’interrogazione parlamentare, quale sarà il futuro di questi 23 mila docenti e indirettamente chiede come funzionerà nel concreto la prossima mobilità professionale.
Noi pensiamo che otterrà soltanto risposte evasive e generiche, visto che, a quanto sembra, il Miur sta campando alla giornata, dimostrando una certa improvvisazione e poca trasparenza.

Interrogazione parlamentare per il problema GAE infanzia ultima modifica: 2015-09-20T20:50:07+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

14 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

14 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa