La legge 107/15 ha cambiato alcune regole sui trasferimenti del personale scolastico e ora, in sede di contrattazione integrativa nazionale, Miur e sindacati sono alla ricerca di soluzioni funzionali.
Sul tema tuttoscuola.com ha pubblicato un esaustivo vademecum, consultabile a questo link: http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=37675 .
Dopo gli ultimi incontri del 23 e 28 dicembre scorsi, è previsto un nuovo incontro lunedì 11 gennaio con l’obiettivo di definire gli accordi entro la fine di gennaio.
Secondo il resoconto della Flc-Cgil, è questa la posizione del MIUR.
Nella sua introduzione il vice capo di Gabinetto dott. Rocco Pinneri ha esposto preliminarmente ai sindacati quelli che sono i “paletti vincolanti” per il MIUR sulla mobilità a seguito dell’entrata in vigore della legge 107/15 e quali gli spazi di agibilità nella trattativa per il rinnovo del contratto al fine di acquisire regole quanto più condivise.
I paletti
Le aperture del MIUR
Alcune anticipazioni. Consentire la mobilità su sede (e non solo su ambito come previsto precedentemente) in fase provinciale non solo ai neo assunti in fase Zero e A (come prevede la legge), ma anche a tutti i docenti già titolari in provincia che desiderano cambiare scuola di titolarità. Quindi potranno presentare domanda, continuando ad indicare le singole scuole, tutti i i docenti già di ruolo prima della legge 107 che lo vorranno, in aggiunta a coloro che, in esubero o DOS, intendono acquisire una titolarità di scuola o rientrare nella ex scuola di titolarità se trasferiti come perdenti, posto negli ultimi 8 anni, cosi come prevede il vecchio contratto.
Per maggiori dettagli: Vademecum Tuttoscuola mobilità 2016/17
La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…
dall'USR per il Veneto, aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…
TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…
di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…
Leave a Comment