Legge 107: Renzi e Faraone vivono nel mondo delle favole

dall’ufficio stampa della Gilda degli insegnanti,   4.11.2015.  

Il Coordinatore nazionale, RinoDi Meglio, replica al presidente del Consiglio e al sottosegretario al Miur

“Forse Renzi e Faraone vivono nel mondo delle favole. Secondo loro, la riforma garantirebbe più soldi e partecipazione alla scuola, sarebbe stata compresa e sarebbero riusciti a far capire quanto sia positiva l´azione intrapresa: dichiarazioni che non rispecchiano affatto la realtà e il caos in cui la legge 107 ha gettato il sistema dell´istruzione”.

E´ quanto afferma Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, che bolla le parole del presidente del Consiglio e del sottosegretario al Miur come tentativi maldestri di distogliere l´attenzione dai gravi danni provocati dalla cosiddetta ´Buona Scuola´.

“Nonostante le parti peggiori della riforma restino in stand-by fino al prossimo anno scolastico (ambiti territoriali, mobilità, chiamata diretta, ndr), quelle entrate in vigore adesso mostrano già i loro effetti nefasti. Sul fronte delle supplenze – spiega Di Meglio – nulla è cambiato e, anzi, la ´supplentite´ si è aggravata: le lezioni sono iniziate da quasi due mesi e in molte scuole ci sono ancora classi senza docenti e ore scoperte. La confusione regna sovrana anche riguardo il comitato di valutazione che si sta rivelando un organismo pletorico. E a nulla servono le faq del Miur che, invece di chiarire i molteplici aspetti controversi, alimentano i dubbi”

“Gli insegnanti italiani – conclude il coordinatore della Gilda – sono tutti troppo cresciuti per credere alle favole”.

Roma, 4 novembre 2015
Ufficio stampa Gilda degli Insegnanti

 

Allegati:

Legge 107: Renzi e Faraone vivono nel mondo delle favole ultima modifica: 2015-11-04T21:55:00+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

16 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

17 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa