Categorie: Riforma

Lettere dalla scuola. Osservazioni sulla bozza per l’accesso alle classi di concorso

Riceviamo e pubblichiamo,

di Salvo Santoro, 10.12.2015

In seguito alla lettura di una parte del testo relativo alla riforma per l’accesso alle classi di concorso, si evince quanto segue:

  1. a) per la classe di concorso A18 sia inserita la LM50 (programmazione e gestione dei servizi educativi) e la LM64 (scienza delle religioni) e per la classe di concorso A19, sia inserita la LM85 (scienze pedagogiche) e la LS87 (scienze pedagogiche), allo stesso tempo prevedendo, in nota, un congruo numero di CFU integrativi nelle discipline caratterizzanti della classe di concorso;

Finalmente anche i laureati in Scienze Pedagogiche potranno accedere alla classe di concorso A19, ex A037 (Storia e Filosofia), con un numero congruo di crediti specifici…

Leggendo però la bozza per l’accesso alle classi di concorso non è ancora specificata codesta modifica da anni attesa e richiesta dal sottoscritto al MIUR.

Si denotano ancora numerose discrepanze ed irregolarità… Continuo a domandarmi come mai un laureato in Servizio Sociale (LM87), possa avere l’accesso alle classi di concorso A050, A051 e A052. Credo fermamente che la laurea sopra citata, (LM87),  non offra adeguate competenze ed abilità per insegnare Lettere, Latino e Greco… Esistono in Italia percorsi di studi specifici per insegnare materie letterarie, ovverosia “Filologia moderna” ; “Filologia classica”, “Linguistica”….

Per un futuro migliore dei nostri giovani, atttendiamo con ansia la nuova tabella, con la speranza che ci siano ulteriori modifiche, proficue alla cultura del domani.

Lettere dalla scuola. Osservazioni sulla bozza per l’accesso alle classi di concorso ultima modifica: 2015-12-10T06:18:11+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

11 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

11 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

12 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

12 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

12 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

12 ore fa