Categorie: Riforma Notizie

L’istruzione obbligatoria in Europa, da Eurydice il Rapporto dell’a.s. 2019/2020

di Lara La Gatta,  La Tecnica della scuola, 15.10.2019

– Nella maggior parte dei sistemi educativi europei, l’istruzione obbligatoria inizia con l’istruzione primaria, quasi ovunque all’età di 6 anni. In alcuni Paesi, come Francia e Ungheria, l’età iniziale iniziale per l’istruzione obbligatoria è 3 anni, mentre in Estonia inizia all’età di 7 anni. In 16 sistemi educativi è inoltre obbligatorio un anno della scuola pre-primaria.

Queste sono alcune delle informazioni desumibili dal nuovo Rapporto Eurydice dal titolo Compulsory Education in Europe 2019/20 dedicato all’analisi dell’istruzione obbligatoriain 43 sistemi educativi europei, che coprono i 38 paesi partecipanti al programma dell’UE Erasmus+.

Il testo si concentra sui seguenti argomenti:

  • durata dell’istruzione/formazione in Europa;
  • età degli alunni/studenti all’inizio e alla fine dell’istruzione obbligatoria.

In poco più della metà dei sistemi educativi europei, l’istruzione/formazione a tempo pieno dura 10-11 anni e termina all’età di 15-16 anni. In Francia, a partire da settembre 2020, durerà 15 anni. In Germania, la durata varia tra i Länder: è di 12 e 13 anni in rispettivamente 11 e 5 Länder. Nella Macedonia del Nord, la durata varia tra 11 e 13 anni a seconda il programma è seguito durante l’istruzione secondaria superiore.

In tutti i paesi, il periodo di istruzione / formazione obbligatoria a tempo pieno comprende almeno la scuola primaria e inferiore livelli di istruzione secondaria. In alcuni paesi, contiene anche uno o più gradi di istruzione secondaria superiore.

In quattro sistemi educativi (Paesi Bassi, Austria, Polonia e Regno Unito – Inghilterra), l’istruzione / formazione obbligatoria a tempo pieno è seguita da un’ulteriore istruzione / formazione part-time obbligatoria. Nel Regno Unito (Inghilterra), per ad esempio, dopo la fine dell’istruzione obbligatoria a tempo pieno (16 anni), i giovani devono ancora rimanere istruzione o formazione fino al compimento dei 18 anni. Tuttavia, la frequenza a tempo pieno a scuola o al college non è obbligatoria. I giovani possono anche adempiere a questo obbligo partecipando all’istruzione part-time o formazione combinata con il lavoro a tempo pieno o il volontariato o l’apprendimento basato sul lavoro.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

L’istruzione obbligatoria in Europa, da Eurydice il Rapporto dell’a.s. 2019/2020 ultima modifica: 2019-10-16T05:45:32+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

9 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

9 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

12 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

12 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

12 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

1 giorno fa