Nell’emergenza COVID 19 è tornata anche l’emergenza spazi da utilizzare per nuove aule. Ci si dimentica che da almeno trent’anni in tante città si è disposto in modo sistematico la chiusura di scuole “troppo vuote” in applicazione della“riorganizzazione della rete scolastica”.
Da una parte il beneficiario è stato il Ministero dell’Istruzione (nelle varie sue declinazioni) che ha, con le tante ordinanze e circolari sulla formazione delle classi, risparmiato su organici e personale; dall’altra Comuni, Province e Città Metropolitane che hanno venduto e valorizzato nel mercato un patrimonio immobiliare palazzi e immobili “obsoleti”.
Il fenomeno è ancora più evidente in città come Venezia e nelle città dove il valore immobiliare è molto elevato.
Sindaci e Presidenti delle Province hanno legittimato la dismissione adducendo il calo demografico e le tante deroghe sulle norme inerenti la sicurezza degli edifici che si sono susseguite negli anni favorendo la concentrazione in grandi istituzioni scolastiche di “vecchie” scuole e la creazione di “classi pollaio”. Il tutto con l’appoggio di Ministero dell’Istruzione e dello Stato.
Nelle campagne elettorali continue in vista di regionali e comunali qualcuno ne parla? Qualcuno ha il coraggio di affermare che è necessario rivedere scelte sbagliate e che una scuola non può avere 1500 – 2000 allievi?
Intanto ecco alcuni esempi di nuova utilizzazione di immobili veneziani che erano di proprietà pubblica e che potevano benissimo essere utilizzati come scuola…Questi solo nella zona limitata di Cannaregio:
Ca’ Nani, Cannaregio. Già scuola per decenni, risultata poi “inagibile”, cartolarizzata e venduta dal Comune per farne un albergo.
.
Palazzo Canova, Cannaregio, ex sede Veritas (Comune di Venezia), alienata e diventata un albergo.
.
Palazzo Manfrin di proprietà della Regione Veneto venduto ad un artista inglese per farne atelier.
.
.
.
.
.
Mancano gli spazi per le scuole? ultima modifica: 2020-08-24T13:58:36+02:00 da
Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…
di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…
a cura di Erminio Fonzo, Geopop, 12.5.2024. A scuola formiamo la nostra personalità e impariamo…
dal blog di Gianfranco Scialpi, 11.5.2024. Valditara e la storia. Il Ministro intende ri-programmare la…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Si fa sempre più complicato il percorso…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Tra qualche giorno sarà pubblicata l’Ordinanza Ministeriale…
Leave a Comment