Categorie: InsegnantiStampa

Massima onorificenza a due insegnanti

TuttoscuolaNews,  n. 715 del  12.10.2015.  

Tra i nuovi cavalieri anche un maestro di 92 anni, Benito Ermes Beltrame, che a Frisanco, in provincia di Pordenone, insegna da tre mesi l’italiano ad un gruppo di 20 profughi africani ospitati in una alberghetto fuori dal paese.

Se mi ha voluto premiare per questo è troppo poco e non merito nulla, ma se è un premio alla mia vita da maestro allora accetto perché ho dedicato la mia vita ai bambini”, dice il signor Beltrame che nel ’46 con l’aiuto di paesani e genitori, in due anni, “senza alcun contributo statale” ha costruito la scuola elementare dove ha insegnato, a volte in pluriclasse, fino alla fine degli anni Settanta.

Tornare in cattedra, dice, il maestro Beltrame “è una esperienza bellissima, trovo l’energia per farlo perché sono ancora giovane di spirito e ho davanti bravi ragazzoni del Senegal, Ghana, Nigeria, Costa d’Avorio che hanno voglia di imparare e alcuni parlano bene la nostra lingua”.

Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “per il generoso contributo all’integrazione di giovani profughi africani ai quali, pur nella sua avanzata età, si dedica impartendo lezioni di lingua italiana”.

È cavaliere al merito anche Daniela Boscolo, un’insegnante di 49 anni che ha cominciato a scuola vent’anni fa come insegnante di inglese e ora è specializzata nel sostegno ai disabili all’istituto tecnico Colombo di Treviso. “Mi piace soprattutto – sottolinea la professoressa di sostegno – che il lavoro che faccio abbia l’approvazione di una persona che occupa il più alto ruolo pubblico. Lo sento come un riconoscimento a tutti quelli che si dedicano ad aiutare i ragazzi disabili”.

La professoressa Boscolo non nasconde la felicità e la meraviglia per il riconoscimento di cui ha saputo non direttamente dalla Presidenza della Repubblica ma da Rai tre, con la premessa: “signora le assicuro che questo non è uno scherzo….”.

La professoressa che si definisce “cocciuta e determinata” sul suo lavoro riconosce anche di aver avuto “dirigenti attenti e intelligenti, non burocrati”. “Mi hanno lasciato carta bianca con questi ragazzi che ogni tanto porto fuori da scuola, nelle aziende per creare un’alternanza tra scuola e lavoro per aumentare la loro autonomia e le loro capacità”.

Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “per il suo quotidiano impegno a favore dell’inclusione socio-scolastica degli alunni con disabilità”.

Nel 2010 aveva ricevuto il Premio “Miglior insegnante dell’anno” per aver realizzato alcuni progetti di successo nell’ambito dell’inclusione socio-scolastica dei ragazzi con disabilità. Complimenti, lei onora questa professione.

Massima onorificenza a due insegnanti ultima modifica: 2015-10-12T06:16:05+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

6 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

6 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

9 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

9 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

9 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

22 ore fa