Esami di Stato

Maturità, Bianchi: “L’elaborato non è una tesina. Ecco quali tracce avrei dato”

di Daniele Di Frangia,  La Tecnica della scuola, 10.6.2021.

Gli esami di maturità si avvicinano e il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, nel corso di una lunga intervista al portale Skuola.net, ha lanciato diversi messaggi a ragazze e ragazzi che si apprestano al passo conclusivo della loro carriera scolastica.

Maturità ridotta senza prove scritte?

“Non è affatto ridotta, non è un sottoesame, abbiamo deciso di avere una prova scritta che è un elaborato e non come pensa qualcuno una tesina. Concordi un tema coi tuoi docenti, che ti permetta di esplorare non solo quello che sai ma quello che hai imparato durante l’anno scolastico. È una bellissima forma d’esame, ho parlato con tantissimi ragazzi, vedo la straordinaria serietà con la quale stanno affrontando questo. Si impara ad affrontare un dibattito, un contraddittorio. È un esame che ha una sua identità, una sua specificità e parte da quello che si è vissuto in quest’anno”.

“I ragazzi hanno diritto ad essere valutati. Le valutazioni saranno serie. C’è molta più enfasi sull’elaborato. Non c’è solo l’esame ma ciò che c’è dopo l’esame, nel prosieguo della propria vita. Una prova ponderata e ragionata. Maturità è anche valutare tu stesso le tue capacità. L’esame di Stato ti fa concludere un percorso iniziato quand’eri un bambino, poi sei diventato un adolescente, alla fine fa una verifica con te stesso, con i professori, con lo Stato. È un paletto che ti fa concludere un percorso, un rito di passaggio ma anche un rito di iniziazione, che sarà l’università, un Its o il mondo del lavoro. La maturità è importante per te, e farti dire che hai chiuso un percorso. Lo Stato mette una bandiera su un percorso. Da lì in poi inizia un’altra fase”.

Elaborato anche l’anno prossimo?

“Vedremo quella attuale, ci ragioniamo su. Abbiamo vissuto un anno pericolosamente, in cui sembrava tutto sospeso. Ci è mancato il vivere assieme, sono eventi che vanno digeriti. È importante mantenere questo rito del “è finita una fase, iniziamone un’altra”.

Quali tracce ci sarebbero state

“Io avrei dato come tema i primi tre articoli della Costituzione, o uno dei tre o tutti e tre. Una Repubblica fondata sul lavoro, i diritti sul tema fondante della solidarietà e l’eguaglianza, uguale diritto di essere diversi. Sono i temi su cui puoi ragionare per tutta la vita”.

Notte prima degli esami

“Dico di guardarvi indietro, come siete cambiati nel tempo, voi e i vostri amici. Vi fermate, ciò che dovevate scrivere l’avete scritto. Dopo l’esame prendetevi un periodo per fare festa insieme ai vostri amici”.

“La notte prima degli esami ho dormito. Il mio voto di maturità? 56 su 60. ho fatto il liceo scientifico, mi è piaciuto. In ginnastica andavo male ma mi sono appassionato molto di storia. In estate facevo molta attività di volontariato, la consiglio. Poi ho fatto Scienze Politiche ed Economia”.

“Ringrazio tutti i ragazzi e le ragazze, anche gli anni difficili rimarranno tra i ricordi, andiamo avanti!” ha concluso il ministro Patrizio Bianchi.

.

.

.

.

Maturità, Bianchi: “L’elaborato non è una tesina. Ecco quali tracce avrei dato” ultima modifica: 2021-06-10T13:56:21+02:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS biennio 2024/2026, le novità previste nell’Ordinanza Ministeriale

di Daniele Frangia, La Tecnica della scuola, 17.4.2024. La pubblicazione dell’O.M. sulle GPS di prima…

7 ore fa

Aggiornamento GPS 2024-2026, percorsi abilitanti, accorpamento classi di concorso

La Tecnica della scuola, 17.4.2024. Aggiornamento GPS,  rispondiamo alle vostre domande- Nell’appuntamento di oggi con…

8 ore fa

Piano Estate, adesione volontaria entro il 24 maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 17.4.2024. Piano Estate, informativa al Ministero: adesione…

8 ore fa

Scuola, multe fino a 10mila euro con il Ddl Valditara: tutte le novità

di Teresa Maddonni, Money.it, 17.4.2024. Dalle regole più stringenti su voto di condotta e sospensioni,…

8 ore fa

DdL Valditara: con il 5 in condotta scatta la bocciatura

TGCOM24, 17.4.2024. Torna il giudizio sintetico (insufficiente, sufficiente, discreto, buono e ottimo) alle elementari. Previste…

8 ore fa

Scuola: stretta su voto in condotta e sospensioni, multa fino a 10mila euro per chi aggredisce i prof

di Claudio Tucci, Il Sole 24 Ore, 17.4.2024. Tornano anche i giudizi sintetici (e più…

21 ore fa