di Eugenio Bruno, Il Sole 24 Ore, 21.4.2020

– La rotta che porta alla maturità 2020 sembra tracciata. E conduce a un esame solo orale, da svolgere però in presenza e, se possibile, già a partire dal 17 giugno: la data individuata inizialmente, prima cioè che il mondo fosse sconvolto dalla pandemia di coronavirus, per la prova di italiano. Almeno è questo l’obiettivo della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina: «Il primo obiettivo – dice – è garantire l’orale dell’Esame del secondo ciclo in presenza, un primo passo verso il ritorno alla normalità. Vogliamo tutti tornare a scuola come ci andavamo prima, ma dobbiamo usare la massima prudenza. Non possiamo vanificare gli sforzi fatti. Ovviamente – aggiunge – in questa fase dovremo dare supporto alle famiglie, su questo lavoreremo insieme ai ministeri del Lavoro e della Famiglia».

La decisione ufficiale arriverà nelle prossime settimane con un’ordinanza ministeriale attesa per i primi di maggio, che aggiungerà un ulteriore tassello sull’esame di Stato dopo la decisione formalizzata sabato scorso di costituire commissioni d’esame con 6 membri interni più il solo presidente esterno. Per conoscere i nomi dei commissari bisognerà aspettare, rispettivamente, il 30 aprile (per gli interni) e il 21 maggio (per gli esterni).

A quel punto dei due scenari sulla maturità delineati dal decreto Scuola, che è stato approvato due settimane fa ed è ora in commissione al Senato, resterà in piedi solo quello previsto in caso di chiusura delle scuole oltre la dead line del 18 maggio: addio prove scritte ed esame limitato a un colloquio. Che magari sarà più lungo del solito e da cui sarà dipenderà gran parte del voto finale. Si parla di 60 punti su 100 mentre gli altri 40 arriverebbero dal curriculum scolastico. Ma alla fine si potrebbe finire 50/50.

Come previsto dallo stesso Dl, la maturità sarà aperta a tutti e 510mila candidati (inclusi i privatisti che la svolgeranno però a settembre). Per quest’anno non bisognerà aver svolto i test Invalsi e le ore minime dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (l’ex alternanza scuola-lavoro). L’obiettivo della ministra è farlo svolgere in classe anziché online come le lezioni e le interrogazioni che dal 5 marzo hanno sostituito, causa Covid-19, le attività didattiche in presenza.

Per garantire il distanziamento necessario si cercherà di scaglionare al massimo le presenze e dunque si potrebbe partire già il 17 giugno, quando si sarebbe dovuto tenere lo scritto d’italiano. Ma i dettagli su distanze e dispositivi di protezione arriveranno solo nell’imminenza della prova con un protocollo per la sicurezza messo a punto insieme alle autorità saanitarie.

Sarà invece un’altra ordinanza a fornire le indicazioni per valutare a distanza, in questo ultimo scorcio di anno scolastico 2019/20, gli studenti delle classi intermedie. Che avranno comunque la promozione assicurata e potranno recuperare nel 2020/21 i “4” e i “5” indicati in pagella. Nel frattempo si penserà alla riapertura di settembre. Sfruttando i suggerimenti del comitato di 18 esperti presieduto dall’ex assessore all’Istruzione dell’Emilia-Romagna, Patrizio Bianchi. Anche qui l’obiettivo di massima è poter riprendere con le lezioni in presenza e in sicurezza. Se a piccoli gruppi o a turni si vedrà.

Un altro tassello in vista del nuovo anno potrebbe arrivare oggi, quando è in programma una nuova informativa sindacale sui contratti per 62mila posti in stand-by da oltre un anno. Ma l’ok dei sindacati è tutt’altro che scontato visto che già venerdì, dopo aver preso visione della documentazione, hanno lasciato il tavolo “virtuale”. A ogni modo, la ministra è determinata ad andare avanti e bandire tutte le selezioni adesso. Per poi farle svolgere in maniera scaglionata a emergenza finita. Con un occhio di riguardo al bando “straordinario” da 24mila cattedre per medie e superiori riservato ai precari con tre anni di servizio negli ultimi 12. Riuscire a svolgere la prova scritta al Pc (a cui seguirà la valutazione dei titoli) tra luglio e agosto vorrebbe dire allontanare per un po’ lo spettro dei 200mila supplenti in cattedra a settembre. Aggiungendo disagi a disagi.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Maturità, solo orale in classe e già a giugno ultima modifica: 2020-04-21T06:12:22+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

11 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

11 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa