Niente assegnazione provvisoria con posti che spuntano dopo, Giuliani: uffici nel marasma

Pasquale Almirante, La Tecnica della scuola  3.10.2017

 – Perché quest’anno una parte dei posti vacanti negati per le assegnazioni provvisorie, motivate da necessità rilevanti, sono ”spuntati” solo a metà settembre per andare a supplenza?

È la domanda formulata ad Alessandro Giuliani, direttore della Tecnica della Scuola, dalla redazione di Radio Cusano Campus, il 2 ottobre nel corso della trasmissione ‘L’angolo del direttore’.

“Non sappiamo cosa c’è sotto questo disguido – ha risposto Giuliani – perché non abbiamo gli elementi per formulare delle accuse e ben ce ne guardiamo, ma di sicuro possiamo dire che tra fine agosto ed inizio settembre gli ambiti territoriali hanno vissuto giorni difficili a causa dei tanti impegni sovrapposti. Temiamo che in questo marasma, gli uffici possano avere commesso degli errori”.

Tra gli insegnanti danneggiati, risultano anche titolari di Legge 104/92 con genitori molto anziani e invalidi al 100%. Come il prof che ha inviato il proprio sfogo alla Tecnica della Scuola.

“Qualora sia andata così, è chiaro che è stato creato un danno ai docenti che avevano presentato domanda di spostamento annuale, perché sono stati costretti a rimanere nella loro scuola di titolarità pur avendo motivi validi per avvicinarsi a casa”.

In tal caso, anche se sono scaduti i termini, per il nostro direttore “è sempre possibile presentare ricorso”. La richiesta sarebbe motivata proprio dalla presa visione delle cattedre inizialmente non presenti.

Durante la puntata si è anche parlato sul potenziare l’educazione civica, anche come disciplina, sin dalla primaria: “Se il Miur volesse dare un’impronta notevole – ha detto Giuliani – farebbe bene ad inserire delle ore settimanali a sé stanti, ma ciò che avviene ai comportamenti scorretti e alla devianza minorile è legato soprattutto a modelli negativi presenti nella società e nel nucleo familiare. Manca, purtroppo, una vera co-partecipazione tra scuola e famiglia: in queste condizioni è difficile recuperare un alunno a 16 anni”.

Sull’introduzione di una copia della Costituzione nelle scuole a partire da gennaio, Giuliani ha detto che “siamo nell’era dei internet e la Costituzione italiana si può tranquillamente scaricare da internet. Si tratta, quindi, di un gesto più simbolico che pratico: probabilmente sarebbe stato più funzionale avviare un progetto con esperti di diritto accolti negli istituti”.

.

.

Niente assegnazione provvisoria con posti che spuntano dopo, Giuliani: uffici nel marasma ultima modifica: 2017-10-03T15:01:31+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

42 minuti fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

1 ora fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

19 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

20 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa