Tuttoscuola, 3.6.2015.
Riscrivere l’articolo 1 del ddl Scuola, che specifica oggetto e finalità del provvedimento, così da specificare meglio le premesse e introdurre il concetto dell’affermazione del ruolo centrale della scuola.
È quanto prevede un emendamento dei relatori al ddl Scuola, Francesca Puglisi (Pd) e Franco Conte (Ap), depositato in commissione Istruzione al Senato.
L’emendamento aggiunge in premessa, rispetto all’attuale versione dell’articolo 1, che l’autonomia che verrà data alle scuole servirà per “affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza” e, nell’innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti ne dovrà “rispettare i tempi i gli stili di apprendimento“, “contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali” e prevenire la dispersione scolastica “in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi gradi di istruzione“.
L’emendamento prevede di inserire le norme sulla programmazione triennale dell’offerta formativa in un nuovo comma tre e di eliminare la frase “nel rispetto della libertà di insegnamento” dal comma sulla realizzazione del “curriculo della scuola“.
di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…
14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…
di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…
La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…
Leave a Comment