Organico/1: la (non) stabilità del sistema oggi

Tuttoscuola,  3.6.2015.  

Con la Buona Scuola il sistema scolastico dovrebbe andare verso una stabilità che da molto tempo non si vedeva. Il condizionale è d’obbligo, visto che il Senato potrebbe rivedere, anche strutturalmente, l’impianto del ddl uscito dalla Camera.

Per stabilità ci riferiamo al superamento effettivo esistente attualmente tra organico di diritto e organico di fatto, tralasciando l’organico di sostegno che merita una discussione a parte. Consideriamo gli ultimi quattro anni nei quali, per vincolo di legge, i posti cattedra sono stabiliti in una quantità fissa di 600.839 unità. Su ognuno di quei posti (organico di diritto) dovrebbe esservi un docente titolare, ma ogni anno vi sono stati posti vacanti (mediamente 20 mila ogni anno) su cui sono poi stati nominati altrettanti docenti con contratto a tempo determinato.

Se tutto finisse lì, vi sarebbe un tasso di non stabilità (sostegno escluso) circa del 3,3%.

Ma di fatto ogni anno vengono istituiti provvisoriamente nuovi posti e, soprattutto, spezzoni di cattedra che, ricondotti a cattedra piena, impegnano complessivamente altre migliaia di docenti non di ruolo (circa 28 mila l’anno scorso, circa 30 mila quest’anno).

In sintesi questa la situazione negli ultimi quattro anni:

Rapporto organico diritto/organico di fatto

Anno scolastico

2011-12

2012-13 2013-14 2014-15
a. Posti organico di diritto

600.839

600.839 600.839

600.839

b. Posti coperti da docenti titolari

580.839 580.839 580.839

580.839

c. Posti coperti da docenti precari

20.000

20.000 20.000 20.000
d. Organico di fatto (titolari+precari)

625.878

626.068 628.067

630.428

e. Docenti precari su o.f.

25.039

25.229 27.228

29.589

f. Totale docenti precari (c+e)

45.039 45.229 47.228

49.589

g. Tasso di non stabilità (f/e)

7,2%

7,2% 7,5%

7,9%

Mediamente, dunque, ogni 100 docenti in cattedra, circa 8 sono precari. Al Nord si raggiungono anche punte del 18%-20%.

Organico/1: la (non) stabilità del sistema oggi ultima modifica: 2015-06-03T05:56:25+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

11 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

11 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa