Categorie: Insegnanti

Pellegrino: “Visita psicologica ai docenti? Psichiatrizzare la scuola non serve”

Oggiscuola, 28.4.2017

– Non possiamo psichiatrizzare la scuola. E’ questo il messaggio lanciato dal dottor Ferdinando Pellegrino, psichiatra e psicoterapeuta che, in collaborazione con il Provveditorato degli studi di Napoli sta affrontando una serie di incontri nelle scuole insieme ai docenti per discutere di stress. Intervistato dalla redazione di OggiScuola, Pellegrino ha spiegato quanto sia fondamentale misurare lo stress sul lavoro. “Oggi non solo è importante, ma è obbligatorio andare a valutare il livello di stress sono cui sono sottoposti i dipendenti, in questo caso i docenti. Gli insegnanti, così come tutti gli altri lavoratori, secondo il Decreto Legislativo legge 81/2008 (ex 626) devono godere di una valutazione in termini di sicurezza e salute”.

Il dottor Pellegrino, esperto del settore, ritiene che per affrontare serenamente il lavoro quotidiano i docenti debbano innanzitutto partire dalla cura del sé: “Bisogna immaginarsi e volersi costantemente aggiornati. I docenti devono essere al passo con i tempi e devono saper proporre attività e metodologie di insegnamento sempre nuove. Se da tre o quattro anni si insegna sempre allo stesso modo senza rinnovarsi, vuol dire che c’è qualcosa che non va”.  L’aggiornamento, infatti, consente al scuola di appassionarsi nuovamente al mestiere ed evitare la noia, tomba del lavoro: “La noia lavorativa non si può sempre attribuire agli altri, dobbiamo essere noi, in prima persona, a cambiare”.

E sulla proposta del Garante per l’Infanzia della Regione Calabria, dott. Marziale, Pellegrino sostiene che sia inutile psichiatrizzare la scuola in quanto la legge 81/2008 (ex 626, ndr), già prevede che venga misurato lo stress del lavoratore: “Insegnanti vanno seguiti periodicamente, non attraverso una visita ma magari con uno sportello dedicato o con sedute di gruppo che favoriscano anche lo scambio di esperienze positive e negative. La visita psicologica non serve anche perché, nel caso di serie patologie è compito dello del medico competente intervenire, non della scuola”.

.

Pellegrino: “Visita psicologica ai docenti? Psichiatrizzare la scuola non serve” ultima modifica: 2017-04-29T06:24:31+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

8 ore fa

I sentieri della filosofia

di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…

8 ore fa

Breve storia della scuola italiana: com’è cambiata dal Medioevo a oggi

a cura di Erminio Fonzo, Geopop, 12.5.2024. A scuola formiamo la nostra personalità e impariamo…

9 ore fa

Valditara e la storia. La revisione non richiede esperti disciplinari

dal blog di Gianfranco Scialpi, 11.5.2024. Valditara e la storia. Il Ministro intende ri-programmare la…

10 ore fa

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto a rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Si fa sempre più complicato il percorso…

10 ore fa

GPS 2024-2026, ecco come si calcola il punteggio del servizio e in quale caso può essere raddoppiato

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Tra qualche giorno sarà pubblicata l’Ordinanza Ministeriale…

10 ore fa