Categorie: Riforma

Perché fare disinformazione sulle firme dei 4 quesiti referendari sulla scuola ?

di Aldo Domenico Ficara, Regolarità e Trasparenza nella Scuola,  8.8.2016

– In questi giorni  la Lipscuola è dovuta intervenire per fare rettificare al sito web Blastingnews, che si occupa anche di scuola, un suo articolo che riportava notizie prive di fondamento riguardanti le firme sui 4 quesiti referendari relativi al mondo scolastico.

La dovuta rettifica richiesta  è stata pubblicata, ma la disinformazione sull’argomento continua. Infatti, non si può scrivere: “ Indubbiamente, l’esito della raccolta per la quale si sono mobilitati insegnanti e semplici cittadini è stato molto brillante. Il numero minimo per ottenere il via libera è stato superato di ben 4 volte, circostanza questa che induce all’ottimismo. Basta infatti che la Corte decreti la validità del 25% della raccolta per affrontare il passaggio successivo alla Consulta sull’ammissibilità”. Perché diciamo si fa disinformazione ?  Il perché lo lasciamo alle stesse parole di un comunicato del Comitato Referendario Scuola Pubblica  dal titolo eloquente  “Referendum scuola, depositate in Cassazione oltre 2 milioni di firme: 515mila a quesito”.

Quindi le firme complessive raccolte sono oltre 2 milioni, ma divise per il numero dei quesiti che sono 4, determina un numero di firme a quesito pari a poco più di 500mila ( precisamente 515mila firme ). Scrivere “Basta infatti che la Corte decreti la validità del 25% della raccolta per affrontare il passaggio successivo alla Consulta sull’ammissibilità” vuol dire dividere per 4 il numero delle firme a quesito, con la conseguente bocciatura dei quesiti referendari. La domanda è una sola: perché fare disinformazione su un argomento così delicato?

.

Perché fare disinformazione sulle firme dei 4 quesiti referendari sulla scuola ? ultima modifica: 2016-08-09T05:54:42+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

13 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

14 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa