Categorie: Insegnanti

Perché gli insegnanti accettano incarichi aggiuntivi per compensi quasi nulli ?

di Aldo Domenico Ficara, Regolarità e Trasparenza nella Scuola,  19.11.2017

– In alcuni documenti redatti nelle scuole si possono leggere passaggi del tipo: “L’incarico di coordinatore di specifiche attività progettuali è di norma affidato al docente referente del gruppo di lavoro che ha definito il progetto.
Per tutti gli incarichi che prevedono il conferimento di deleghe di compiti organizzativi e amministrativi di competenza del dirigente, questi provvede all’individuazione su base fiduciaria, in relazione al profilo di responsabilità per “culpa in eligendo”.
Relativamente alle Funzioni Strumentali, le stesse saranno individuate dal Collegio Docenti, come da normativa. I nominativi dei tutors dei docenti neo-assunti saranno indicati dal Collegio Docenti (DM 850/15). Le ore eccedenti cattedra verranno assegnate secondo normativa ministeriale”.

In particolare si vuole evidenziare il passo in cui si scrive “il conferimento di deleghe di compiti organizzativi e amministrativi di competenza del dirigente,  è su base fiduciaria, in relazione al profilo di responsabilità per “culpa in eligendo”.

Quindi la base fiduciaria determina che solo alcuni docenti riescono ad ottenere incarichi aggiuntivi e sono solo questi che lo fanno anche per compensi quasi nulli ( es. coordinatori di classe pagati a meno di 100 euro l’anno ), rendendo poco credibile qualsiasi rivendicazione retributiva

.

.

Perché gli insegnanti accettano incarichi aggiuntivi per compensi quasi nulli ? ultima modifica: 2017-11-20T05:02:10+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

12 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

13 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

18 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

18 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

19 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa