Il decreto 621 del 22 aprile 2024, autorizza i percorsi di formazione iniziale e abilitazione. In caso di domande superiori ai posti autorizzati, è istituita una graduatoria di merito basata sui titoli dei candidati. Se due candidati hanno lo stesso punteggio, è preferito il più giovane.
Per l’accesso al percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, la domanda relativa alla classe di concorso interessata può essere presentata in una sola istituzione. Ai fini della stesura della graduatoria di merito, saranno presi in considerazione i titoli di accesso e per ognuno dei quali sarà attribuito il relativo punteggio secondo quando espresso nell’allegato B
I titoli d’accesso alla specifica classe di concorso previsti sono: diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica, laurea magistrale diploma accademico di vecchio ordinamento (purché in possesso del titolo di scuola secondaria superiore), diploma accademico di secondo livello, diploma di scuola superiore (per gli ITP) . Per il possesso del titolo d’accesso alla specifica classe di concorso è attribuito:
Qualora il punteggio riportato nel titolo non fosse espresso in centesimi, è necessario riportarlo a 100. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50.
Il punteggio previsto per la media ponderata conseguita negli esami del corso di studi a ciclo unico e nel corso di laurea magistrale si riferisce:
Il possesso di ulteriori titoli di studio diversi dal titolo di accesso o da quello utilizzato per conseguire il titolo di accesso fino a un massimo di 5 punti dato da:
Il possesso di master universitari e accademici fino a un massimo di due prevede:
Il possesso del diploma di specializzazione e di perfezionamento conseguito presso l’Accademica Nazionale di Santa Cecilia prevede:
Il possesso del titolo di dottorato di ricerca prevede:
Il possesso di certificazione linguistica di livello almeno C1, conseguito esclusivamente presso gli enti certificatori riconosciuti dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, ai sensi del decreto N° 3889 del 7 marzo 2012 del Ministro dell’Istruzione, dell’Università, prevede:
Per servizio prestato nelle scuole del sistema nazionale d’istruzione nella specifica classe di concorso e posti di sostegno del medesimo grado e nell’ambito dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale è previsto:
.
.
.
.
.
.
Percorsi abilitanti, procedure e requisiti in caso di domande superiori ai posti autorizzati ultima modifica: 2024-04-25T04:43:41+02:00 da
di Salvo Intravaia, la Repubblica, 24.5.2024. l decreto del Cdm: docenti per aiutare gli alunni stranieri…
Obiettivo scuola, 25.5.2024. Accesso a più classi di concorso con lauree diverse: come indicare le…
di Corrado Zunino, la Repubblica, 25.5.2024. Scuola, appello da cento insegnanti contro il “progettificio “del Pnrr:…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 24.5.2024. Decreto scuola, a Presidenza della Repubblica non…
di Salvo Intravaia, la Repubblica, 24.5.2024. Il Ministro Valditara si blinda aumentando i “suoi” nel Consiglio…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 24.5.2024. Valutazione dirigenti scolastici, retribuzione di risultato in…
Leave a Comment