Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la nota DGPER prot. n. 39972 del 15.11.2022, allegata alla presente, ha fornito le puntuali indicazioni operative, per l’a.s.2022/23, relative allo svolgimento del periodo di formazione e prova di cui all’oggetto.
Le suddette indicazioni operative non si discostano, se non per alcune singole fattispecie per le quali, di seguito si forniranno specifici approfondimenti, rispetto a quelle già fornite da questo Ufficio con la nota prot. n. 16106 del 2/11/2022, che ad ogni buon conto si allega alla presente.
Con la presente nota, tenuto dei quesiti che pervengono frequentemente a questo ufficio in merito allo svolgimento del periodo di formazione e prova si forniscono ulteriori precisazioni, con particolare riguardo agli obblighi del docente personale con contratto a tempo determinato al 31 agosto vincitori del concorso straordinario ex art. 59, comma 9-bis, del decreto-legge n. 73 del 2021.
Prima di entrare nel merito delle suddette nuove indicazioni, appare opportuno ricordare le tempistiche e le procedure connesse alla individuazione del personale docente tenuto, per l’a.s.2022/23, a svolgere il periodo di formazione e prova propedeutico per la conferma in ruolo dal 1° settembre 2023.
Questo Ufficio, in attesa della pubblicazione della sopra indicata nota ministeriale, ha attivato e concluso, in data 19 novembre 2022, la rilevazione finalizzata alla costituzione degli elenchi del personale docente neo immesso in ruolo dal 1settembre 2022 e, successivamente, con nota DRPI prot. n. 16897 del 17/11/2022, quella relativa al personale docente con contratto a tempo determinato al 31 agosto 2022, vincitore del concorso straordinario ex art. 59, comma 9 bis del D.L. 73/2021, la cui scadenza è prevista per il prossimo 30 novembre 2022.
Nella prima decade del mese di dicembre 2022 sarà pubblicato un elenco provvisorio, comprendente tutti i docenti delle suddette due rilevazioni, per consentire alle Istituzioni scolastiche, previa riapertura della dedicata piattaforma, di procedere all’inserimento di ulteriori nominativi mancanti (comprensivi dei docenti vincitori del concorso straordinario ex art. 59, comma 9 bis del D.L. 73/2021, le cui procedure dovessero concludersi successivamente alla data del 30 novembre 2022) nonché di apportare modifiche e/o cancellazioni rispetto alle precedenti segnalazioni.
Entro e non oltre il 21 dicembre 2022 questo Ufficio pubblicherà l’elenco definitivo dei docenti che dovranno sostenere, nell’a.s. 2022/23, il periodo di formazione e prova al fine di permettere alle Scuole polo per la formazione l’immediato avvio delle relative attività formative.
La nota ministeriale, prot. n. 39972 del 15.11.2022, ha confermato le indicazioni fornite da questo ufficio, prot. n. 16106 del 2/11/2022, in ordine al personale tenuto/non tenuto a svolgere il periodo di formazione e prova.
In particolare:
“Secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 1, del DM 226/2022, sono tenuti al periodo di
formazione e prova:
Infine, si ricorda che non devono svolgere il periodo di prova i docenti:
Si forniscono, di seguito, le ulteriori precisazioni.
Percorso formativo e percorso di formazione e prova per i candidati vincitori del concorso straordinario ex art. 59, comma 9-bis, del decreto-legge n. 73 del 2021.
L’art. 59, comma 9 bis del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, prevede che “Nel limite dei posti di cui al presente comma, che sono resi indisponibili per le operazioni di mobilità e immissione in ruolo, i candidati vincitori collocati in posizione utile in graduatoria sono assunti a tempo determinato nell’anno scolastico 2022/2023.
Il successivo decreto del Ministro dell’Istruzione, n. 108 del 28 aprile 2022, nel disciplinare le modalità di espletamento della procedura concorsuale straordinaria, articolata per regione e classe di concorso, di cui al suddetto articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, all’art. 3 ha specificato i requisiti di ammissione alla suddetta procedura concorsuale, prevedendo, tra gli stessi , l’abilitazione specifica o titolo di accesso alla specifica classe di concorso ovvero analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Quanto sopra, non presenti ulteriori vincoli alla partecipazione, se non quello di non aver partecipato alle procedure di cui all’articolo 59, comma 4, del medesimo decreto legge 25 maggio 2021, n. 73 o, pur avendo partecipato, di non essere stati destinatari di una individuazione quali aventi titolo ad assunzione a tempo determinato di cui al medesimo comma, ha permesso anche al personale docente già di ruolo, in possesso anche degli altri titoli previsti dal sopra indicato art. 3 del D.M n.108 del 28 aprile 2022, di poter partecipare alla suddetta procedura concorsuale.
La necessaria premessa di cui sopra per chiarire che, esclusivamente per i candidati vincitori di concorso già di ruolo, che avessero già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 nello stesso grado di nuova immissione in ruolo […] o che abbiano ottenuto il passaggio di cattedra nello stesso grado di scuola, così come confermato dalla suddetta nota ministeriale prot. n. 39972 del 15.11.2022, non devono ripetere il periodo di formazione e prova previsto dal D.M. 226/2022.
Il periodo di formazione e prova previsto dal D.M 226/2022 deve essere invece svolto da tutti i docenti vincitori del concorso straordinario ex art. 59, comma 9-bis, del decreto-legge n. 73 del 2021 non già immessi in ruolo e da quelli che, pur di ruolo, avessero svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 in grado diverso da quello della nuova immissione in ruolo.
La procedura concorsuale straordinaria ex art. 59, comma 9-bis, del decreto-legge n. 73 del 2021, prevede, così come specificato dall’art. 18 del D.M. 108/2022, che al percorso di formazione universitario, finalizzato all’acquisizione dei 5 CFU, devono partecipare, con oneri a proprio carico, tutti i candidati vincitori, collocati in posizione utile nelle relative graduatorie di merito.
Il suddetto percorso formativo universitario dovrà quindi essere svolto anche:
Si chiarisce inoltre che:
Il percorso formativo per effetto del DM 226/2022 e della Nota allegata resta strutturato in 50 ore così come articolate al punto 1 della citata nota prot. n. 39972 del 15/11/2022.
Valutazione finale: Per quanto riguarda gli aspetti di novità, si invitano i Dirigenti scolastici a prestare particolare attenzione all’art. 13, laddove il nuovo D.M. prevede le “procedure per la valutazione del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio”. La nota ministeriale ha fornito indicazioni aggiuntive al punto 2 lettera d). Sarà cura di questa Direzione Generale trasmettere le eventuali ulteriori indicazioni che potranno emergere all’atto della conferenza di servizio con le Scuole polo per la formazione.
Attività delle Scuole polo: le Scuole polo cureranno – a seguito della Conferenza di servizio – l’organizzazione degli incontri iniziali e finali (6 ore complessive), nonché delle attività di laboratorio (12 ore complessive). Le ore laboratoriali potranno essere effettuate attraverso le visite innovative, nei limiti del contingente di posti previsto dalla nota ministeriale, e dai laboratori eTwinning a cura dell’USR Piemonte.
Laboratori eTwinning: nel piano regionale sono attualmente previsti 8 laboratori destinati ai docenti neoassunti, che potranno essere organizzati presumibilmente nei mesi di marzo/aprile 2023 e di cui seguiranno specifiche indicazioni.
Visite innovative: la nota prot. n. 39972 del 15/11/2022 prevede per la Regione Piemonte la possibilità per 147 docenti di effettuare le visite presso scuole che hanno aderito all’iniziativa. A tal fine l’Ufficio Scolastico Regionale procederà a stretto giro alla raccolta del catalogo delle scuole disponibili all’accoglienza, che sarà presentato alle Scuole polo nel corso della conferenza di servizio. Successivamente, si procederà con gli abbinamenti tenendo conto della distribuzione territoriale dei docenti neoimmessi. A tal fine si ricorda che vengono prese in considerazione le disponibilità che sono state inserite nel form per la costituzione degli elenchi, integrabili nel termine di modifica previsto per il mese di dicembre.
Nella nota si richiama, in fondo, il cronoprogramma delle attività 2022-23.
.
.
.
.
.
.
.
Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti ultima modifica: 2022-11-24T21:18:16+01:00 da
di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…
di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…
Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…
di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…
Leave a Comment