Pochi prof di sostegno, 2mila istituti senza presidi, incognita vaccini. I nodi spinosi della scuola

Andrea Carlino, La Tecnica della scuola, 9.8.2017

– Interessante focus del Corriere della Sera sul prossimo anno scolastico. Mancano meno di tre settimane al ritorno a scuola. Le istituzioni scolastiche si preparano al rientro per evitare disservizi.

In realtà le segreterie didattiche non hanno mai smesso: per fare in modo che sia tutto in regola per il 1 settembre hanno lavorato anche di notte e nei festivi. Lunedì c’è stato il via libera definitivo del Consiglio dei Ministri all’assunzione di quasi 58mila unità tra docenti, dirigenti scolastici e personale. Il problema della supplentite, però, è lontano dal definirsi debellato. Poi c’è il grave problema del sostegno: secondo le stime del Corriere della Sera mancano 10mila docenti.

Ecco i cinque punti chiave per il prossimo anno scolastico

DOCENTI – Assunzione di 51.773 insegnanti, metà dalle GaE, l’altra dal Concorso docenti del 2016. Andranno a coprire i posti dei normali pensionamenti (21mila) e quelle scoperte (16mila). Gli altri sono i posti dell’organico di fatto in organico di diritto per allentare il fabbisogno di supplenze e dunque meno precari a scuola. A fine mese ci saranno le assegnazioni provvisorie per i docenti che l’hanno chiesta. I supplenti annuali sapranno la loro destinazione a metà settembre. Due incognite: mancano i prof, di matematica e di sostegno.

DIRIGENTI SCOLASTICI – C’è spazio anche per i presidi nelle assunzioni rese note lunedì. Ci sarà spazio per 259 nuovi dirigenti scolsatici che si aggiungono ai 7.994 previsti per il 2017/2018. Si tratta però solo del primo passo. Ci sono tante scuole senza dirigenza e affidate pro tempore a un preside che, in tanti casi, ne ha almeno un’altra. Ciò significa spostamenti anche di tanti chilometri da un posto all’altro. Secondo l’ANP saranno quasi 2000 le scuole senza preside dal 1 settembre. Il concorso? L’ultimo nel 2011, è vicino ad essere pubblicato (probabilmente a fine mese). I posti disponibili – secondo indiscrezioni – saranno 2mila.

RICOSTRUZIONE – Per le zone terremotate del Centro Italia l’1 settembre potrebbe significare il ritorno nella propria scuola. Il Miur si è impegnato a garantire il regolare e ordinato avvio dell’anno scolastico. Il decreto Sud ha sbloccato personale e risorse e gli uffici scolastici stanno valutando eventuali criticità. Senza linee di riferimento, peò, i dirigenti scolastici non riapriranno le scuole.

VACCINI – La grande novità del prossimo anno scolastico. Si inizia subito forte con l’adozione del piano vaccini. C’è l’obbligo vaccinale (la legge è stata pubblicata proprio lunedì in Gazzetta Ufficiale). Gli istituti avranno ruolo centrale nella gestione degli studenti e dei loro certificati. I genitori dovranno presentare, al momento dell’iscrizione, i documenti comprovanti le vaccinazioni obbligatorie. Il genitore può anche usare un’autocertificazione e presentare dopo copia del libretto. Sarà un anno transitorio in attesa che il sistema entri a regime. Entro ottobre tutto dovrà essere in regola per le scuole dell’obbligo, il 10 settembre per gli asili nido.

INNOVAZIONI – L’a.s. 2017-2018 porterà novità anche dal punto di vista didattico. Nuovo esame di stato per i ragazzi della scuola media. La prova Invalsi non sarà più svolta a giugno, ma sarà realizzata durante l’anno scolastico e sarà propedeutica all’esame, ma non inciderà sul voto finale. A giugno tre scritti e un orale. Partono i nuovi poli 0-6 per unificare il percorso prima dell’inizio della scuola elementare. Poi, sempre a settembre, il Miur dovrebbe lanciare il piano dell’alternanza con la Carta dei diritti e dei doveri di studenti e aziende.

 

.
Pochi prof di sostegno, 2mila istituti senza presidi, incognita vaccini. I nodi spinosi della scuola ultima modifica: 2017-08-09T09:53:18+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

11 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

11 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa