Categorie: Riforma Notizie

Potenziamento del tempo pieno della primaria. Come?

Tuttoscuola, 26.2.2018

– C’è un elemento nei programmi elettorali sulla scuola che sembra trovare d’accordo tutti i principali partiti: il potenziamento del tempo pieno nella scuola primaria. Come dire che, se verranno rispettate le promesse elettorali, il tempo pieno nella scuola primaria crescerà, chiunque vinca.

Premesso che, da quando il tempo pieno è nato nella scuola elementare nel lontano 1971, questa particolare formula organizzativa ha sempre registrato incrementi di iscritti e di classi, tanto da arrivare quest’anno a coprire rispettivamente il 35,7% della domanda di iscritti e il 33,6% dell’offerta di classi attivate, cosa comporta potenziare questo servizio e dove?

Quello di questi anni è stato un incremento che potrebbe definirsi fisiologico, di piccoli passi, e che non ha mai risentito di avvicendamento dei governi, come se avesse in sé la capacità autonoma di espandersi.

Ma il potenziamento di cui parlano i partiti alla vigilia del voto vuole certamente dire molto di più dei piccoli passi compiuti. Vuole dire investire in considerevoli risorse di personale (a carico dello Stato), in ampliamento delle strutture esistenti e in attivazione di nuovi servizi di mensa (entrambi a carico dei Comuni), senza considerare che anche le famiglie dovranno concorrere per fronteggiare le rette della mensa (obbligatoria).

Potenziare significa non solo espandere il tempo pieno all’interno delle scuole che già si avvalgono di questo modello organizzativo, trasformando classi già funzionanti a orario normale, ma vuol dire esportare quel modello in altre scuole non organizzate a tempo pieno.

Ma quante sono le scuole primarie che al loro interno hanno il tempo pieno?

L’anno scorso erano state 6.314, cioè il 41,8% delle 15.093 scuole primarie. Quest’anno le scuole che al loro interno hanno il tempo pieno sono 6.361, il 42,3% delle 15.038 tuttora funzionanti.

Vi sono state, dunque, 47 nuove scuole che per la prima volta si sono aperte al tempo pieno: lo 0,3%. È su questa premessa minima che si potrà realizzare il potenziamento proposto dai partiti?

.

.

.

Potenziamento del tempo pieno della primaria. Come? ultima modifica: 2018-02-27T04:22:09+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

5 ore fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

19 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

19 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

22 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

22 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

22 ore fa