Precari con più di 36 mesi di servizio. Proposta shock del giudice: ruolo dal 1° settembre 2014 in cambio della rinuncia alle domande del ricorso

di Lalla,  Orizzonte Scuola 15.4.2015

Nell’ambito dell’ampio contenzioso pendente in oltre 150 Tribunali in Italia e partito nel 2011 per contrastare l’abusivo ed illegittimo ricorso al precariato scolastico, è sempre più frequente che sia proprio il Giudice ad invitare il MIUR ad avanzare ipotesi conciliative.

Sono gli Avvocati Bonetti e Delia a parlare: “Anche sulla spinta

oggi arriva la proposta del Tribunale di Trapani e “sul piatto dell’offerta”, c’è addirittura il ruolo. Il Tribunale ha chiesto alle parti di valutare la “rinuncia a tutte le domande di cui al ricorso a fronte dell’assunzione a tempo indeterminato con decorrenza giuridica ed economica anche ai fini previdenziali dall’1 settembre 2014“.

N.B. il ricorso è stato presentato da un docente inserito solo nelle Graduatorie di istituto.

“Ogni ipotesi transattiva”, commentano ancora gli avvocati”è da prendersi positivamente e valutata in maniera approfondita ove non dimentichi, in maniera leale e ragionevole, gli sforzi ed i sacrifici dei nostri insegnanti precari”.

“Non accetteremo, come caldeggiato dal Premier Renzi in qualche conferenza stampa sulla “Buona Scuola”, conclude Valeria Bruccola di Adida, “risarcimenti simbolici che mortificano, ancora una volta, il lavoro dei nostri docenti”.

“Questa del Tribunale di Trapani, all’opposto di quella caldeggiata dal Governo, concludono Delia e Bonetti , è una proposta seria ed equilibrata che riesce, nell’ottica transattiva, a tener conto degli interessi e delle responsabilità delle parti”

Gli Avvocati non lo specificano, ma tra le domande avanzate dal docente vi era sicuramente la richiesta di risarcimento nonchè di ricostruzione integrale della carriera in caso di immissione in ruolo. Come detto, non è la prima volta che i giudici caldeggiano al Miur soluzioni transattive. In ballo c’è il ruolo.

Precari con più di 36 mesi di servizio. Proposta shock del giudice: ruolo dal 1° settembre 2014 in cambio della rinuncia alle domande del ricorso ultima modifica: 2015-04-15T15:31:20+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

11 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

11 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa