Preside manager, avanti tutta al Senato.

Ddl Renzi-Giannini-Pd. Rottura Giannini-sindacati. Protestano M5S e Fassina: «Audizioni farsa», «Renzi fa finta di dialogare». Vendola (Sel): «Raccoglieremo le firme per abolire la riforma scuola con un referendum»

di Roberto Cecarelli, il manifesto 26.5.2015.  

Lo scio­pero degli scru­tini è con­fer­mato. I sin­da­cati della scuola non esclu­dono altre azioni di pro­te­sta. È stato que­sto il risul­tato del quarto incon­tro fal­li­men­tare con la mini­stra dell’Istruzione Ste­fa­nia Gian­nini. Il governo con­ferma i super-poteri del pre­side sulla chia­mata diretta dei docenti. Que­sta figura deci­derà sull’erogazione di un mode­sto «bonus» da 200 milioni annui al 5% dei docenti, ovvero circa 14 mila euro ad isti­tuto. Gian­nini ha inol­tre aperto alla pos­si­bi­lità di modi­fi­care il sistema della valu­ta­zione, in par­ti­co­lare la com­po­si­zione della com­mis­sione for­mata da docenti, geni­tori e stu­denti che dovreb­bero dare un parere con­sul­tivo sulla valu­ta­zione del docente «meri­te­vole». La solu­zione appro­vata alla Camera dev’essere sem­brata tal­mente sur­reale da spin­gere il governo ad un’ipotesi di modi­fica per ren­derla più «ogget­tiva». Si pensa di vin­co­larla al col­le­gio docenti, ma sullo sfondo resta l’ombra onni­po­tente del preside.

Durato poco più di un’ora, l’incontro mini­ste­riale di ieri ha lasciato insod­di­sfatti Flc Cgil, Cisl e Uil Scuola, Snals e Gilda. «L’unilateralità intro­dotta con la figura del super-preside rispec­chia quella adot­tata da Renzi e dai mem­bri del suo governo» sostiene Marco Paolo Nigi (Snals). «Non c’è stata alcuna aper­tura sul pre­ca­riato e nep­pure sui pre­sidi – aggiunge Fran­ce­sco Scrima (Cisl Scuola) – unico spi­ra­glio sulla valu­ta­zione dei docenti. Resta con­fer­mato lo scio­pero degli scru­tini». «Va pre­vi­sto un piano plu­rien­nale di assun­zioni per i pre­cari con oltre tre anni di ser­vi­zio e abi­li­tati a coper­tura dei posti esi­stenti” ha detto Mas­simo Di Menna (Uil). «Non c’è la pos­si­bi­lità di una media­zione con il governo» con­ferma Rino Di Meglio (Gilda).
“Grande èla distanza tra le con­suete frasi di rito e la scuola reale che non accetta più di essere umi­liata – ha detto Dome­nico Pan­ta­leo (Flc-Cgil) — Ai sena­tori, a cui spetta l’esame del Ddl, chie­diamo un atto di respon­sa­bi­lità per un cam­bia­mento pro­fondo del testo impre­sen­ta­bile uscito dalla Camera». I Cobas, che hanno attac­cato Gian­nini per l’esclusione dall’incontro, «appog­ge­ranno le deci­sioni degli inse­gnanti in lotta, dal basso, dopo i due giorni di blocco già con­vo­cati». Gio­vedì 28 mag­gio, dalle 19, sono pre­vi­sti flash mob in tutto il paese, da piazza di Spa­gna a Roma a piazza Castello a Torino, da piazza Dante a Napoli all’Arco della Pace a Milano. Inse­gnanti e fami­glie sono stati invi­tati a vestirsi di rosso e a por­tare un libro in piazza. Con­fer­mate le fiac­co­late in tutte le città venerdì 5 giu­gno. Nello stesso giorno ci sarà un cor­teo regio­nale a Roma. Ven­dola (Sel) ha annun­ciato che rac­co­glierà le firme per abo­lire la riforma con un referendum.

Le com­mis­sioni in Senato ini­zie­ranno l’esame del Ddl . «Le audi­zioni saranno una farsa – sosten­gono i par­la­men­tari Cin­que Stelle — l’apertura del governo è solo di fac­ciata a uso e con­sumo elet­to­rale in vista delle Regio­nali». Renzi nel frat­tempo ripro­pone il con­sueto «sto­ry­tel­ling»: per lui chi pro­te­sta con i sin­da­cati viene cata­lo­gato come «con­ser­va­tore», chi tra­sforma la scuola pub­blica in un’azienda diretta da un mana­ger è un «inno­va­tore». In mezzo non c’è spa­zio per rico­no­scere le ragioni auto­nome della pro­te­sta. Il governo si dice dispo­sto a «dia­lo­gare» con le fami­glie e i docenti, ma non sugli argo­menti con­te­stati. Renzi riba­di­sce l’argomentazione sin­go­lare per cui, a dif­fe­renza dell’Italicum dove ha deciso di imporre la sua volontà, sulla scuola vuole ascol­tare tutti. E dun­que nes­suno. «Il governo fa finta di dia­lo­gare– con­ferma Fas­sina (Pd) — non può fun­zio­nare un inter­vento non con­di­viso dalla mag­gio­ranza di chi lo farà vivere quotidianamente».

In rispo­sta ad alcuni pre­cari che lo hanno con­te­stato ieri a la Spe­zia Renzi ha aggiunto un det­ta­glio alla sua stra­te­gia discor­siva: «Nes­suno può pen­sare che sia pos­si­bile assu­mere tutti. L’obiettivo della scuola non è assu­mere tutti quelli che spe­rano di entrare, ma quello di for­nire un ser­vi­zio ai cit­ta­dini». Quel «ser­vi­zio» chi è abi­li­tato e lavora da più di tre anni lo for­ni­sce da tempo. La riforma Renzi-Pd lo licen­zia, costrin­gen­dolo a fare un nuovo con­corso nel 2016. Chi non lo vince, resterà disoccupato.

Preside manager, avanti tutta al Senato. ultima modifica: 2015-05-26T10:40:21+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

21 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

22 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

2 giorni fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

2 giorni fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa