Prove Invalsi licenza media. Come sono andate l’anno scorso per MATEMATICA

Tuttoscuola,  19.6.2015.

La prova di matematica nell’esame di licenza si articola in quattro sezioni: numeri, spazio e figure, dati e previsioni, relazioni e funzioni. Prevede tre processi: formulare, utilizzare e interpretare.

I risultati della prova di Matematica dell’anno scorso sono stati analoghi a quelli della prova di Italiano, confermando e accentuando le tendenze già osservate: le due macro-aree settentrionali hanno ottenuto punteggi significativamente superiori alla media italiana, il Centro non si è discostato dalla media nazionale, mentre il Sud e il Sud e Isole hanno registrato punteggi significativamente inferiori alla media nazionale.

Tutte le regioni del Nord-Ovest e del Nord-Est hanno registrato punteggi statisticamente al di sopra della media nazionale e complessivamente abbastanza simili tra loro: in questo gruppo di regioni la provincia di Bolzano ha ottenuto il risultato più basso (204 punti) e il Friuli, con 213 punti, il più alto. Tra le regioni del Centro, la Toscana e le Marche hanno ottenuto risultati significativamente al di sopra della media italiana, mentre tra le regioni del Sud e del Sud e Isole la Campania, la Calabria e la Sicilia hanno ottenuto punteggi significativamente inferiori alla media nazionale.

La distanza tra il punteggio più elevato, 213, registrato per la Matematica dal Friuli Venezia Giulia, e il punteggio più basso, 180, ottenuto dalla regione Calabria, è stato di 33 punti.

A differenza della prova d’italiano, i ragazzi in matematica hanno superato le ragazze di 4 punti (202 a 198). I ragazzi della provincia di Trento e quelli del Friuli Venezia Giulia hanno ottenuto i punteggi medi più elevati (217), mentre tra le ragazze le migliori, come per i ragazzi, sono state quelle del Friuli Venezia Giulia.

Tra i ragazzi i punteggi medi peggiori si sono avuti in Calabria (181 punti); altrettanto, sempre in Calabria, per le ragazze (179 punti).

Prove Invalsi licenza media. Come sono andate l’anno scorso per MATEMATICA ultima modifica: 2015-06-19T05:55:00+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

L’attacco finale all’istruzione tecnica e professionale

Astolfo sulla luna, 29.4.2024. La novità prodotta dalle fervide menti ministeriali a soli due mesi…

39 minuti fa

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

23 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

23 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

2 giorni fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

2 giorni fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa