Categorie: RiformaValutazione

Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell’Infanzia

Notizie della scuola,  25.1.2016

– Un modello di RAV specifico per le scuole dell’infanzia non coinvolte nella precedente versione del documento, ossia quelle non comprese in circoli didattici o istituti comprensivi (mono-ordinamentali). Il documento, elaborato da un gruppo di esperti costituito dall’Invalsi, sarà oggetto di consultazione e sperimentazione.

La versione del RAV utilizzata nell’anno di avvio del sistema nazionale di valutazione non ha coinvolto le scuole dell’infanzia “monoordinamentali”, cioè non comprese in un’istituzione scolastica insieme ad altri ordini e gradi di scuola. Per offrire a tutte le scuole dell’infanzia uno strumento che tenga conto della specificità di questo importante segmento del percorso scolastico, con nota 27 gennaio 2016, prot. n. 829 il “RAV infanzia.

Si tratta di un modello sperimentale, che sarà sottoposto alla valutazione da parte delle scuole e degli altri soggetti interessati attraverso una consultazione online riservata alle scuole dell’infanzia, e una sperimentazione sul campo da parte di un ristretto gruppo di scuole.

Il RAV infanzia ha la stessa struttura del RAV attualmente in uso. In esso sono evidenziate le stesse aree (Contesto, Esiti, Pratiche educative e Pratiche gestionali) e la maggior parte degli indicatori e delle rubriche di valutazione presenti nel RAV ufficiale.

La messa a sistema del RAV infanzia comporterà l’ideazione di specifici descrittori, che al momento sono solo indicati nel RAV infanzia, la conseguente costruzione di un apposito questionario scuola e, infine, la realizzazione di una piattaforma online analoga a quella già attivata per il RAV attuale che potrebbe anche essere integrata in una versione aggiornata del RAV ufficiale.

Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell’Infanzia ultima modifica: 2016-02-25T18:00:34+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Graduatorie d’istituto I fascia docenti: per le GAE, scelta delle scuole dal 29 aprile al 13 maggio

Obiettivo scuola, 29.4.2024. Graduatorie d’istituto I fascia docenti: per chi è inserito nelle GAE, scelta…

4 ore fa

Voto di condotta e disciplina di comportamento

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 29.4.2024. E’ una continua tentazione a cui è…

4 ore fa

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 29.4.2024. Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi…

4 ore fa

Debiti scolastici agli scrutini finali entro il 31 agosto

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 29.4.2024. Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma…

5 ore fa

L’attacco finale all’istruzione tecnica e professionale

Astolfo sulla luna, 29.4.2024. La novità prodotta dalle fervide menti ministeriali a soli due mesi…

6 ore fa

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

1 giorno fa