Insegnanti

Riapertura scuola, il ‘referente Covid-19’: tutte le info su mansioni e competenze

di Carlo Maria Giordana, Scuola in Forma, 18.8.2020.

Tutte le informazioni utili sui compiti e sulle mansioni del Responsabile Covid-19, necessario in tutte le scuole dopo la loro riapertura.

In fervida attesa della riapertura delle scuole, già si parla della figura del responsabile Covid-19. Secondo le ultime indicazioni del sottosegretario al Ministero della Salute, Pierpaolo Sileri, si sa che in caso di positività al virus da parte di un alunno, il responsabile Covid-19 avrà alcuni compiti importanti da svolgere.

In ogni caso è risaputo che nel caso di positività di un soggetto interno alla scuola (alunni o personale scolastico) la procedura prevede che scatti immediatamente la quarantena per tutti i soggetti che sono venuti in contatto, nelle ultime 48 ore, con il soggetto infetto.

Parliamo di regole scritte sul nuovo protocollo di sicurezza, di imminente pubblicazione, per la riapertura delle strutture scolastiche a partire dal prossimo primo settembre. L’importante nuovo documento tecnicoscientifico ha avuto come supporto il parere dei componenti del CTS. Al suo interno il testo conterrà le prescrizioni e le modalità da seguire in caso di contagio.

I compiti del Responsabile Covid-19 dopo la riapertura delle scuole

La figura del referente Covid-19 in ogni singolo Istituto Scolastico sarà sicuramente un ruolo centrale ed importante dopo la riapertura delle scuolea settembre. I Dirigenti hanno avuto la direttiva da parte del Ministero dell’Istruzione di nominare un referente Covid-19 per coordinare la fase di sicurezza a scuola con l’ASL e gli Enti preposti per i relativi controlli.

Il personale responsabile Covid-19 verrà formato su tutte le procedure da seguire per compiere la mansione affidatagli. Oltre a rendicontare le assenze ‘elevate’ degli alunni di ogni singola classe, segnalando quelle superiori al 40%, il responsabile sarà incaricato anche di raccogliere le segnalazioni di eventuali alunni con sintomi virali presenti tra i banchi di scuola.

.

.

.

.

.

.

 

Riapertura scuola, il ‘referente Covid-19’: tutte le info su mansioni e competenze ultima modifica: 2020-08-18T18:41:43+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

10 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

11 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

16 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

16 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

17 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa