Riforma. Albi regionali, possibili modifiche: contratti docenti non scadranno più dopo 3 anni. Ma ruoteranno dirigenti

di Anselmo Penna,  Orizzonte Scuola  8.6.2015.  

Potrebbe essere una delle novità contenuta in un emendamento al Senato che modificherebbe nella sostanza la “chiamata diretta” dei docenti da parte dei dirigenti scolastici.

Siamo ancora nella mera ipotesi, ma, per venire incontro alle richieste del mondo della scuola, potrebbe far capolino la possibilità di modifica al meccanismo che consente ai dirigenti di scegliere i docenti delle scuole.

Allo stato attuale i dirigenti, sulla base delle candidature e dei curriculum, possono sceglie la squadra che lavorerà nella scuola. I contratti hanno durata triennale, quindi i docenti dovranno essere riconfermati.

Il meccanismo riguarda i neoassunti e i docenti soprannumerari, nonché quanti chiederanno di fare domanda di mobilità.

Una soluzione che ha causato forti proteste da parte del mondo della scuola, perché la discrezionalità soggettiva dei dirigenti non dà garanzie di equità e giustizia.

Tra le possibili soluzioni delle quali vi abbiamo dato notizia in anteprima e che in questi giorni hanno trovato conferma nelle dichiarazioni dello stesso Primo Ministro, c’è la possibilità per i dirigenti di avere incarichi triennali, rinnovabili per altri 3, in modo da non creare dei feudi di potere.

Un’altra soluzione contenuta in un emendamento che col passare delle ore sembra quotarsi è l’eliminazione della scadenza triennale ai contratti dei docenti.

In pratica, il docente verrà scelto dal dirigente scolastico per il primo incarico, ma non potrà più essere rimosso se non perché diventa soprannumerario, fa domanda di mobilità o perché le scelte del POF non eliminano la materia insegnata. Ad esempio, se nel rinnovo del POF si decidesse di sostituire il Francese con lo Spagnolo, tutti i docenti di Francese dovrebbero essere sostituiti con quelli di Spagnolo.

Vedremo nelle prossime ore se questa ipotesi troverà credito. Certo è che se entrambe le soluzioni prospettate dovessero concretizzarsi, ci troveremmo davanti ad un paradosso, dato che a ruotare ogni tre anni non sarebbero più i docenti ma i dirigenti.

Riforma. Albi regionali, possibili modifiche: contratti docenti non scadranno più dopo 3 anni. Ma ruoteranno dirigenti ultima modifica: 2015-06-08T18:54:41+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

3 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

3 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

7 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

7 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

7 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

20 ore fa