Sull’esito delle prove Invalsi di quest’anno e sui motivi del peggioramento rispetto ai risultati del 2019 parliamo con uno dei più noti pedagogisti italiani, Roberto Maragliano, già docente universitario a Roma.
Sull’esito delle prove Invalsi di quest’anno e sui motivi del peggioramento rispetto ai risultati del 2019 parliamo con uno dei più noti pedagogisti italiani, Roberto Maragliano, già docente universitario a Roma.
Per spiegare le ragioni del regresso, Maragliano chiama in causa non tanto la didattica a distanza, come hanno fatto molti commentatori, quanto piuttosto l’impianto stesso del nostro sistema scolastico secondario che, a suo parere, sarebbe ancora ancorato ad un modello ottocentesco.
D’altronde, sottolinea il pedagogista, non è un caso che nella scuola primaria le cose siano andate diversamente, proprio perché questo ordine di scuola è molto meno legato al disciplinarismo che è – secondo Maragliano – il male principale della nostra scuola.
In modo chiaro e lineare di tutto questo parliamo nell’intervista disponibile nel video.
.
.
.
.
.
.
Risultati Invalsi, la DAD non c’entra, le “colpe” sono strutturali ultima modifica: 2021-07-27T06:06:23+02:00 da
di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…
La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…
dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…
Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…
di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…
Leave a Comment