Sull’esito delle prove Invalsi di quest’anno e sui motivi del peggioramento rispetto ai risultati del 2019 parliamo con uno dei più noti pedagogisti italiani, Roberto Maragliano, già docente universitario a Roma.
Sull’esito delle prove Invalsi di quest’anno e sui motivi del peggioramento rispetto ai risultati del 2019 parliamo con uno dei più noti pedagogisti italiani, Roberto Maragliano, già docente universitario a Roma.
Per spiegare le ragioni del regresso, Maragliano chiama in causa non tanto la didattica a distanza, come hanno fatto molti commentatori, quanto piuttosto l’impianto stesso del nostro sistema scolastico secondario che, a suo parere, sarebbe ancora ancorato ad un modello ottocentesco.
D’altronde, sottolinea il pedagogista, non è un caso che nella scuola primaria le cose siano andate diversamente, proprio perché questo ordine di scuola è molto meno legato al disciplinarismo che è – secondo Maragliano – il male principale della nostra scuola.
In modo chiaro e lineare di tutto questo parliamo nell’intervista disponibile nel video.
.
.
.
.
.
.
Risultati Invalsi, la DAD non c’entra, le “colpe” sono strutturali ultima modifica: 2021-07-27T06:06:23+02:00 da
Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…
di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…
di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…
di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…
Leave a Comment