Categorie: InsegnantiStampa

Ritiro alunni da scuola. Fedeli: possibile la delega, ma è questione di responsabilità. Caos tra i genitori a Padova

Orizzonte Scuola, 2.10.2017

– Nei giorni scorsi, abbiamo riferito sulla sentenza della Corte di Cassazione n.21593/2017 che ha condannato il dirigente e il docente di una scuola, insieme all’ autista di un autobus, per la morte di uno studente.

Studente muore fuori da scuola, condanna per docente e dirigente. Alunni vanno consegnati ai genitori. Testo sentenza

Nella sentenza la Corte ha precisato che l’obbligo di vigilanza riguarda anche “far salire e scendere dai mezzi di trasporto davanti al portone della scuola gli alunni, compresi quelli delle scuole medie, e demandando al personale medesimo la vigilanza nel caso in cui i mezzi di trasporto ritardino”.

La sentenza ha portato alla ribalta l’annoso problema riguardante l’uscita da scuola degli studenti minorenni, che vanno consegnati ai genitori.

Al riguardo, il dirigente scolastico della scuola media Stefanini di Padova  ha comunicato che gli studenti, all’uscita da scuola, devono essere prelevati dai genitori, cosa che, dal prossimo anno scolastico, avverrà in tutte le scuole di Padova.

Sulla questione è intervenuto il Ministro Fedeli, presente sabato scorso al Festival della Statistica, come riferito da padavaoggi.it

La Fedeli ha ricordato che, nel caso in cui i genitori siano impossibilitati a prendere i figli da scuola, è possibile la delega ad altri soggetti.

E’ possibile inoltre, ha poi proseguito il Ministro, che ciascuna scuola, nell’ambito dell’autonomia e in accordo con i genitori, insegni agli studenti ad andare avanti indietro da scuola da soli, e ciò a seconda dell’ubicazione della scuola, dei percorsi da seguire per ritornare a casa e del grado si maturazione degli studenti.

.

.

Ritiro alunni da scuola. Fedeli: possibile la delega, ma è questione di responsabilità. Caos tra i genitori a Padova ultima modifica: 2017-10-03T05:13:56+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

2 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

3 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

3 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

3 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

3 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

4 ore fa