Categorie: Stampa

Le lunghe procedure che imbrigliano il concorso DS

Tuttoscuola, 2.10.2017

– Il periodo di gestazione dell’elefante è di 22 mesi, quasi due anni; quello del rinoceronte 19 mesi, dell’orca un anno e mezzo, 15 mesi la durata di gestazione della giraffa e del tricheco.

E la gestazione del corso-concorso per l’assunzione di dirigenti dove si colloca?

Ci si perdoni l’accostamento un po’ irriverente, ma la gestazione del bando di concorso per l’assunzione di nuovi dirigenti scolastici sa già di primato in concorrenza con quei mammiferi.

Se poi la gestazione è riferita non all’uscita del bando, ma alla conclusione del concorso, cioè dall’avvio della fase consultiva (luglio 2016, parere del CSPI) all’approvazione della graduatoria generale di merito, questo corso-concorso rischia di battere ogni record ed entrare nei guiness dei primati.

Dei tempi quasi infiniti per arrivare alla pubblicazione del Regolamento si sa quasi tutto: 14 mesi dal primo incontro consultivo del CSPI nel luglio 2016 alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nel settembre 2017.

Dei tempi di conclusione del concorso si possono soltanto avanzare ipotesi, non favorevoli.

Manca il bando, ancora fermo nei giorni scorsi al Mef per la prescritta autorizzazione. Se il bando arriverà a breve, le domande di partecipazione potrebbero essere presentate non prima della fine di ottobre. A fine novembre potrebbe esserci la prova di preselezione e a metà dicembre la prova scritta; non prima di metà febbraio 2018 l’inizio degli orali.

E dopo, si concluderà la prima fase del concorso con la graduatoria di merito per l’ammissione al corso di formazione-tirocinio che, secondo il Regolamento, dovrà durare sei mesi.

A questo punto si rischia di concludere il concorso non prima della fine di dicembre 2018. Per salvare, se pur parzialmente, il 2018-19 dallo tsunami delle reggenze, si potrebbe procedere alla nomina dei vincitori in corso d’anno.

Ecco alcune notizie sul concorso DS pubblicate nei giorni scorsi da tuttoscuola.com, che sta diventando il punto di riferimento per chi voglia saperne di più e per prepararsi alle prove.

.

.

Le lunghe procedure che imbrigliano il concorso DS ultima modifica: 2017-10-03T05:04:49+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

22 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

23 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

24 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

24 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

24 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

1 giorno fa