Scuola, abilitazione in Spagna: nuova nota Miur, requisiti per riconoscimento in Italia

di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 21.3.2017

   Abilitazione in Spagna, nuova nota Miur del 17 marzo su requisiti per riconoscimento in Italia.

Il Ministero dell’Istruzione ha provveduto alla pubblicazione della nota N. 2971, datata 17 marzo 2017, attraverso la quale vengono date nuove indicazioni in riferimento al riconoscimento delle abilitazioni conseguite in Spagna.

La nota fa riferimento a quella ricevuta dal dicastero di Viale Trastevere da parte del Ministerio de Educación, Cultura y Deporte spagnolo il 16 marzo 2017 (N. 213).

Il Miur, a questo proposito, informa gli utenti interessati al riconoscimento della professione docente in Italia e in possesso della relativa abilitazione conseguita in Spagna, che, a partire dal 16 marzo, verranno prese in considerazione solamente ed esclusivamente le istanze complete di un documento che attesti la partecipazione al concorso pubblico spagnolo (‘sistema selectivo de acceso a la función pública’) e il superamento di almeno una parte dello stesso.

Abilitazione in Spagna: ecco i requisiti per il riconoscimento in Italia
La nota del Ministero spagnolo, infatti, ha specificato che per poter esercitare la professione docente nelle scuole pubbliche spagnole è necessario trovarsi in una delle seguenti tre condizioni:

  • Aver superato il concorso pubblico (“sistema selectivo de acceso a la función pública”) diventando docenti di ruolo a tempo indeterminato;
  • Aver partecipato al concorso pubblico (“sistema selectivo de acceso a la función pública”) senza superarlo nella sua totalità, diventando docenti supplenti a tempo determinato; 
  • Essere iscritti nelle graduatorie straordinarie di professori selezionati dalle Comunidades Autónomas, diventando docenti supplenti a tempo determinato.

Chiunque non rientri nelle tre suddette categorie non può ancora esercitare la professione docente a tutti gli effetti nella scuola pubblica spagnola, come ben specificato nel nuovo modello di ACREDITACIÓN, rilasciato dal Ministero spagnolo. Pertanto, come da Direttiva europea 2013-55-CE, l’interessato otterrà  il corrispettivo riconoscimento della professione docente in Italia solo nel caso in cui certifichi di essere abilitato all’insegnamento nelle scuole pubbliche spagnole, rientrando nelle tre suddette categorie.

.

Scuola, abilitazione in Spagna: nuova nota Miur, requisiti per riconoscimento in Italia ultima modifica: 2017-03-22T06:21:26+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

12 minuti fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

1 ora fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

1 ora fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

2 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

2 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

2 ore fa