Scuola: una telecamera incastrerà le “maestre cattive”? La legge ferma in Senato

di Fiorenza Sarzanini, Io donna, 17.3.2018

– La legge che impone di montare telecamere in tutti gli asili è pronta ma è stata bloccata in Senato. Considerando quanti casi di violenza nelle scuole ci sono stati negli ultimi anni, ci si chiede chi seleziona gli insegnanti. 

Ci sono bambini che hanno subito schiaffi e pugni, sottoposti a molestie e violenze. Ci sono bambini che sono stati sbattuti contro il muro, costretti a subire punizioni umilianti. Ci sono bambini rinchiusi in uno stanzino da soli al buio, oppure messi fuori dalla porta dell’aula seduti o sdraiati sul pavimento per ore nonostante i pianti, presi in braccio e poi lasciati cadere.

Alcuni hanno avuto il coraggio di parlare: «La mia maestra mi ha preso per il collo e mi ha lanciato contro il muro. Io non ho pianto. Lei mi dice di non dire niente a mia mamma, invece io le ho raccontato tutto». Ci sono bambini che hanno traumi difficili da superare, altri che di notte non riescono più a dormire. Ci sono maestre che sono state filmate mentre minacciavano gli alunni: «Se non la smetti ti faccio girare la testa al contrario», «Vuoi che ti faccia cadere tutti i denti?», «Ti do una sberla e se ti ribelli spero ti cada la mano». Alcune si vantavano di essere riuscite «a suonare una bottiglia in testa», altre arrivavano a convincere i bambini a picchiare l’amichetto: «Dagli una sberla, ti autorizzo io. Dagliela secca».

È pronta una legge che impone di montare telecamere in tutti gli asili proprio per evitare che accada tutto questo. Ma è stata bloccata in Senatopoco prima di essere approvata perché in commissione è stato dato parere negativo sottolineando come «la videosorveglianza, qualora sia necessaria, può essere disposta per iniziativa della magistratura, senza appositi provvedimenti legislativi che sarebbero inopportuni in quanto testimonierebbero il fallimento della scuola che non sarebbe in grado di prevenire e controllare comportamenti inadeguati».
La motivazione appare risibile, soprattutto se si tiene conto di quanti casi ci sono stati negli ultimi anni. Per questo sarebbe opportuno che il nuovo Parlamento mettesse questa legge in cima alle priorità.

.

.

.

 

Scuola: una telecamera incastrerà le “maestre cattive”? La legge ferma in Senato ultima modifica: 2018-03-17T09:41:16+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

2 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

3 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

3 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

15 ore fa

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

23 ore fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

1 giorno fa