Insegnanti

Scuole chiuse, costi sociali troppo alti. Chiara Saraceno: “Vaccinare studenti e docenti prima degli anziani”

di Reginaldo Palermo ,  La Tecnica della scuola, 2.1.2021.

I costi sociali e culturali legati alla mancanza della scuola in presenza per gli studenti più grandi sono ampiamente sottovalutati e avranno conseguenze importanti nel medio e nel lungo periodo: lo sostiene la sociologa Chiara Saraceno in un suo intervento pubblicato su Repubblica.

“Questa sottovalutazione dei costi per i più giovani – sostiene la professoressa Saraceno – può condurre anche a scelte miopi sulle priorità nella vaccinazione anti-Covid 19. Per evitare che le/gli adolescenti e giovani spargano il contagio sarebbe più efficiente vaccinarli per primi, dopo gli operatori sanitari, insieme ai loro insegnanti”.
“Dato che hanno una mobilità e socialità mediamente maggiore dei vecchi – aggiunge – si raggiungerebbe prima l’immunità di gregge che non dando priorità ai ‘grandi anziani’ come me, che tutto sommato possono continuare a proteggersi ancora per un po’, mentre potrebbero riprendere a frequentare in sicurezza i nipoti”.

Secondo la proposta di Chiara Saraceno sarebbe dunque opportuno vaccinare subito gli studenti delle secondarie di secondo grado (due milioni e mezzo circa) nonché i docenti e il personale Ata delle stesse scuole (non meno di 400mila in tutto). Per ottenere risultati apprezzabili il programma dovrebbe però essere avviato e concluso in tempi rapidi (pochissime settimane al massimo).
Il programma peraltro dovrebbe fare i conti con il problema, tuttora non risolto, dell’eventuale obbligo di vaccinazione anche perché per il momento le perplessità di docenti e studenti sono più che evidenti: nei diversi sondaggi fatti in queste settimane, anche dalla nostra testata, non pare che studenti e docenti siano particolarmente entusiasti di essere vaccinati.
Ma la propensione a vaccinarsi potrebbe anche cambiare nelle prossime settimane se si dovessero riscontrare effetti benefici dopo le prime somministrazioni fra il personale sanitario.

.

.

.

.

.

.

.

.

Scuole chiuse, costi sociali troppo alti. Chiara Saraceno: “Vaccinare studenti e docenti prima degli anziani” ultima modifica: 2021-01-02T17:49:15+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

12 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

13 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

13 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

13 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

14 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

14 ore fa