Categorie: Sostegno

Sostegno. Progetto individuale e Piano per l’inclusione

Valeria Famà,   Professionisti Scuola Network, 5.6.2017

– Chi dovrà redigere i nuovi documenti?

Il progetto individuale ed il Piano per l’inclusione sono documenti che accompagneranno gli alunni diversabili nel loro percorso scolastico e di integrazione. Abbiamo già visto (qui) come la diagnosi funzionale ed il profilo dinamico funzionale lasceranno il posto ad un nuovo ed unico documento “il profilo di funzionamento”.
Ma tra le novità introdotte dallo “Schema Di Decreto Legislativo Recante Norme Per La Promozione dell’Inclusione Scolastica degli Studenti Con Disabilità art. 1, Commi 180-181 Lettera C), della Legge 107/2015” troviamo anche il progetto individuale ed il piano per l’inclusione. A dire il vero quest’ultimo già dovrebbe essere incluso nel PTOF, ma guardiamo nel dettaglio cosa dovranno contenere questi documenti e chi dovrà redigerli.

PROGETTO INDIVIDUALE
• Il Progetto individuale è redatto dal competente Ente locale sulla base del Profilo di funzionamento, su richiesta e con la collaborazione dei genitori o di chi ne esercita la responsabilità.
• Le prestazioni, i servizi e le misure di cui al Progetto individuale sono definite anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche.

PIANO PER L’INCLUSIONE

  • Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del PTOF, predispone il Piano per l’inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.

• Il Piano per l’inclusione è attuato nei limiti delle risorse finanziarie, umane e strumentali disponibili

 

.

Sostegno. Progetto individuale e Piano per l’inclusione ultima modifica: 2017-06-06T06:03:00+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

2 minuti fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

15 minuti fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

21 minuti fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

28 minuti fa

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

8 ore fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

22 ore fa