di Antonio Guerriero, Professionisti Scuola Network, 5.6.2017
– Tanti sono i docenti che ci scrivono in redazione in merito alla domanda di inserimento o aggiornamento di II e III fascia per le graduatorie di istituto in scadenza il 24 giugno. Al riguardo pubblichiamo una utilissima serie di domande e risposte alle domande più frequenti in grado di chiarire i tanti dubbi dei docenti:
Entro quando vanno presentate le domande?
Le domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e istituto devono essere presentate entro il termine del 24 giugno 2017.
Si aggiornano tutte le graduatorie di istituto?
No. Sono aggiornate la seconda e la terza fascia.
Quando sarà aggiornata la prima fascia?
La prima fascia delle graduatorie di istituto sarà invece aggiornata a decorrere dall’anno scolastico 2019/2020.
Che validità avranno le graduatorie?
Le graduatorie avranno validità triennale.
Saranno valide per gli anni scolastici 2017/18, 2018/19 e 2019/20.
Ci sono delle graduatorie che non verranno aggiornate?
Sì.
Quali sono?
Non si procederà all’aggiornamento delle graduatorie di istituto relative alle classi di concorso:
Per quante province è possibile presentare domanda?
È possibile presentare domanda nelle graduatorie di un’unica provincia.
Dove vanno presentate le domande?
Le domande devono essere presentate ad una scuola a scelta degli interessati che gestirà ladomanda.
Tale scuola deve essere indicata per prima nell’elencazione delle scuole prescelte nel Modello B. Nelcaso nell’elenco siano presenti scuole di diversi ordini e gradi, la scuola prescelta deve appartenere all’ordine di grado superiore.
In che modalità devono essere presentare le domande?
Le domande vanno presentate in modalità cartacea.I moduli di domanda devono essere spediti, con unico plico, con raccomandata A/R o consegnati amano alla scuola cui è affidata la gestione.In alternativa, il modello di domanda può essere trasmesso in formato digitale mediante PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata della scuola prescelta.
Quali sono i titoli di accesso per le rispettive fasce?
▪ Seconda fascia – docenti che sono in possesso di:
Inoltre, per le classi di concorso 31/A – 32/A e 77/A (ora A029-A030- A056), costituisce titolo diaccesso, oltre al diploma di conservatorio (vecchio ordinamento) anche il diploma di secondo livelloin discipline musicali (nuovo ordinamento).
▪ Terza fascia – docenti che sono in possesso di:
È possibile inserirsi nelle graduatorie di istituto del personale educativo?
Si.Consentono l’accesso:
Quali modelli bisogna utilizzare?
È possibile accedere ai posti di sostegno?
Sì.
Di quali titoli bisogna essere in possesso?
La specializzazione sul sostegno è direttamente correlata al grado di istruzione per la quale è stata conseguita?
Sì.In particolare, in caso di abilitazioni verticali a cascata, la specializzazione sul sostegno conseguitacon i nuovi corsi attivati in base al D.M. 10 settembre 2010 n. 249 e al D.M. 30 settembre 2011 nonvale in automatico per tutti i gradi di scuola per i quali si è abilitati.
I titoli di accesso, i requisiti generali e i titoli valutabili devono essere posseduti entrouna data specifica?
Sì. Entro la data di scadenza dei termini di presentazione delle domande (24 giugno 2017).
Come potrà essere presentato il modello B scelta sedi?
Esclusivamente attraverso la modalità on line.Tale modello dovrà essere inviato alla scuola alla quale sono stati indirizzati i modelli A/1, A/2 e A/2-bis.
Entro quanto dovrà essere presentato il modello B?
Si potrà presentare dal 1 al 20 luglio.
È possibile presentare un solo modello B?
Sì. Nei limiti delle 20 istituzioni scolastiche.
Se il docente intende essere incluso sia in II che in III fascia, per gli insegnamenti per i quali è in possesso dei relativi titoli, dovrà comunque presentare un solo modello B?
Sì. Complessivamente 20 sedi per tutti gli insegnamenti per i quali ha titolo ad essere inserito nellerispettive graduatorie.
Qual è la procedura online per la presentazione del modello B?
Per l’utilizzo del sito internet sono previste due fasi, la prima propedeutica alla seconda:
Per gli aspiranti residenti all’estero è prevista la registrazione al portale di istanze online?
Sì.Gli aspiranti residenti all’estero, o ivi stabilmente domiciliati, qualora non siano già registrati, effettuanola fase del riconoscimento prevista dalla procedura informatica POLIS presso la sede dell’AutoritàConsolare Italiana.È, comunque, ammessa la possibilità di presentare domanda di registrazione alla procedura POLIStramite delega ad altra persona residente nel territorio italiano. Tale delega dovrà essere compilata e firmata a cura del richiedente. In questo caso sarà il delegato a recarsi presso la segreteria scolasticaportando con sé il modulo di Delega stesso, il Modulo di Adesione debitamente compilato e le fotocopie di entrambi i documenti (del delegante e del delegato).
Quante istituzioni scolastiche si possono richiedere?
Si possono richiedere massimo 20 scuole appartenenti alla stessa provincia con il limite, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, di 10 istituzioni, di cui al massimo 2 circoli didattici.Tale disposizione non è valida per le province dove vi è carenza numerica di una o altra tipologiadi istituzione scolastica. In questo caso le competenti Direzioni regionali possono disporre che per taliprovince gli aspiranti possono presentare domanda nel numero complessivo di 10 istituzioniscolastiche, senza tener conto dei limiti prescritti.
È possibile dare la disponibilità per le “supplenze brevissime” (fino a 10 gg.)?
Sì.
Cosa è necessario fare?
I docenti della scuola dell’infanzia e primaria interessati possono chiedere, secondo le appositemodalità previste nel Modello B, fino ad un massimo di 7 scuole, col limite di 2 circoli didattici.
Coloro i quali sono già inseriti in graduatoria dovranno ridichiarare il titolo di accesso?
Sì. Il titolo di accesso va sempre indicato anche se dichiarato in precedenza e quindi già valutato.
Coloro i quali sono già inseriti in graduatoria dovranno ridichiarare il punteggioprecedente?
No.A chi era già incluso nelle precedenti graduatorie, purché presenti domanda per la stessa fascia,sarà assegnato, tramite apposita dichiarazione di autocertificazione contenuta nei modelli A/1, A/2 e A/2-bis, il punteggio con cui figurava nelle relative graduatorie del triennio precedente.A questo punteggio si aggiungerà quello conseguito successivamente alla data del 23 giugno 2014sino al termine della scadenza di presentazione della domanda previsto per il 24 giugno 2017.
Cosa fare se il punteggio precedentemente dichiarato è stato oggetto di variazione?
Il docente lo dovrà dichiarare.In questo caso, il dirigente scolastico della scuola alla quale è pervenuta la nuova domanda disupplenza farà gli opportuni accertamenti presso la scuola di precedente gestione della domanda.
Chi era già inserito nelle precedenti graduatorie deve ridichiarare i titoli?
No.È infatti fatto esplicito divieto, a pena di esclusione dalla procedura, di riprodurre dichiarazioni relativea titoli e servizi già dichiarati per la medesima fascia in occasione della procedura relativa aiprecedenti trienni scolastici 2011/14 e 2014/17, nonché ai bienni 2009/2010 e 2010/2011 che siano già stati sottoposti a giudizio di valutazione da parte della scuola che ha gestito la relativa domanda.Potranno invece essere dichiarati anche titoli valutabili acquisiti prima del 23 giugno 2014 purchénon presentati in precedenza.
C’è qualche eccezione?
Sì.Devono dichiarare anche tutti i titoli e servizi dichiarati nei bienni e/o trienni precedenti gli aspiranti chesi trovino in una delle seguenti condizioni:
Chi ha acquisito i titoli di studio entro la data di entrata in vigore del nuovo D.P.R. n. 19/2016 delle classi di concorso a quale Regolamento deve fare riferimento?
Coloro i quali, all’entrata in vigore del DPR n. 19/2016 (23 febbraio 2016), siano in possesso di titolidi studio validi per l’accesso alle pregresse classi di concorso ai sensi del DM 39/98 e del DM 22/2005, potranno fare riferimento a queste confluite nelle nuove.
Nelle nuove tabelle sono previsti nuovi titoli informatici?
No. Non saranno inseriti nuovi titoli informatici rispetto al triennio precedente. Inoltre, è prevista una riduzione del punteggio, anche in relazione ai titoli informatici già presenti.
È prevista anche la valutazione per i titoli artistici?
Sì. Solo per strumento musicale e per gli insegnamenti specifici del liceo Coreutico.
I titoli vanno autodichiarati?
Sì. I candidati dichiarano nella domanda tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senzaprodurre alcuna certificazione.
C’è qualche eccezione?
Sì. fatta eccezione relativamente a:
.
.
Graduatorie di istituto. Quesiti e risposte alle domande più frequenti su domanda di aggiornamento e inserimento in II e III fascia ultima modifica: 2017-06-06T05:20:51+02:00 dadi Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…
di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…
Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…
di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…
Leave a Comment