Sicurezza

Super Green pass, a breve il nuovo decreto. Differenze tra chi è vaccinato e chi non lo è

Sono attese nelle prossime ore le novità che riguarderanno le nuove misure da adottare per il contrasto alla diffusione del Covid. I contagi sono in costante aumento e la quarta ondata è sempre più dietro l’angolo. Peraltro manca sempre meno al Natale e l’obiettivo del Governo è di intervenire per scongiurare nuove chiusure che frenerebbero l’economia nel periodo di vacanza. Un Paese che non può più permettersi lockdown e ristori, come ha affermato la ministra per gli affari regionali Mariastella Gelmini.

Nel nuovo decreto non saranno previste chiusure ma nuove misure volte ad evitarle in futuro. La base è quella del doppio Green pass, ovvero il modello tedesco delle 2G. Un super Green pass per vaccinati e guariti, con accesso possibile a ristoranti, cinema, teatri, piscine, palestre, stadi e un pass per i non vaccinati, rilasciato con un tampone antigenico o molecolare, che consentirà di recarsi nei luoghi di lavoro, ma anche nei mezzi di trasporto.

Come scrive l’Ansa però ancora non tutto è deciso. Ci sono ancora due nodi da sciogliere, ovvero quando scattano le nuove misure e a partire da quale fascia di colore si applica il super Green pass. La data potrebbe essere quella di lunedì 29 novembre o al massimo il primo weekend di dicembre, mentre sul colore c’è una piccola spaccatura tra chi spinge per applicarle già dalla zona bianca e chi da quella gialla. Ma servirà chiarezza nello stabilire il sistema dei colori in relazione al green pass.

Certa invece la riduzione della durata del certificato verde da 12 a 9 mesi, così come l’introduzione dell’obbligo della terza dose per i sanitari e il personale delle Rsa. Niente obbligo dunque per le altre categorie come forze dell’ordine, dipendenti della pubblica amministrazione e personale scolastico. Dovrebbe essere esclusa invece la riduzione della durata del tampone antigenico (da 48 a 24 ore) e molecolare (da 72 a 48 ore).

.

.

.

.

.

.

.

 

Super Green pass, a breve il nuovo decreto. Differenze tra chi è vaccinato e chi non lo è ultima modifica: 2021-11-25T05:47:42+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

10 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

10 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa