Categorie: Insegnanti

Svilimento e avvilimento della scuola italiana

di Stefano Casarino,  MicroMega  14.2.2018

– Due casi recenti, balzati all’onore delle cronache, avvenuti a pochi giorni l’uno dall’altro in questo febbraio 2018: il 2 a Caserta, in un Istituto Commerciale, uno studente diciasettenne rifiuta di sostenere un’interrogazione, riceve una nota (la seconda in due giorni) e davanti a tutta la classe sfigura al volto l’insegnante di Lettere con un coltello a serramanico; il 12 a Foggia, in una Scuola Media (pardon, in un Istituto Secondario di Primo Grado), il vicepreside viene aggredito, davanti ad altri genitori e ad alcuni alunni, dal padre di un alunno che il giorno prima era stato semplicemente rimproverato.

Due colleghi che sono finiti all’ospedale mentre lavoravano e svolgevano il ruolo di pubblici ufficiali: evidentemente, insegnare, anzi educare (tentare di farlo) è diventato, di questi tempi, un mestiere particolarmente rischioso.

La scuola è ora, sempre più spesso, un luogo di scontro e di violenza, altroché “alleanza educativa” tra essa e le famiglie, altroché “patto educativo di corresponsabilità”: di questi tempi, nessuna alleanza e nessun patto.

Si dirà che sono solo episodi isolati, che nella maggior parte dei casi la scuola continua ad essere una comunità educante. E’ vero, lo credo e lo spero.

Ma episodi del genere non devono essere sottovalutati, esattamente come non deve accadere per altri recenti fatti avvenuti al di fuori degli spazi scolastici.

Sono, a mio parere, sintomi evidenti che qualcosa si è spezzato ed urge ricomporlo. Siamo di fronte –  come negarlo? –  ad una seria emergenza educativa e culturale (le due facce della stessa medaglia), causata dalla crescente deresponsabilizzazione che si è concretizzata, a scuola e nella società, negli ultimi tempi.

A scuola è da qualche decennio che assistiamo alla svalutazione dello studio come impegno e come autentico “lavoro” intellettuale: coniugare nei fatti due semplici verbi come “insegnare” e “imparare” è sempre meno facile, anzi è decisamente fuori moda. Si è realizzata, in modo perfettamente simmetrico, una doppia operazione: da una parte uno svuotamento dei contenuti – mascherato da esigenze di una, del tutto supposta, modernità che privilegia le “competenze”, proprio nel momento in cui se ne registra invece quasi ovunque l’eclissi! –  e dell’importanza, valoriale e culturale, del “mestiere” (sembra persino troppo aulico oggi parlare di “professione”) dell’insegnante; dall’altra un accumulo, un sovraccarico di incombenze, più o meno pesantemente burocratiche.

Risultato sotto gli occhi di tutti: il preside, pardon il dirigente scolastico, ha molti tratti in comune col capufficio; il docente è una sorta di impiegato, più o meno di concetto, ma destinato fatalmente a diventare impiegato d’ordine, sempre più esecutore e sempre meno protagonista dell’azione educativa; la famiglia sorveglia, polemizza, critica più o meno aspramente, esattamente come si fa con l’addetto ad uno sportello o con chi deve erogare uno dei tanti pubblici servizi. E lo studente, o è una pratica da sbrigare o un indifeso alla mercé di quei prevaricatori degli insegnanti, che deve quindi essere sempre capito e giustificato , anche se gira con un coltello a serramanico.

Aver svilito la scuola, screditandone l’importanza, depotenziandone la missione educativa, immaginandone e volendone a tutti i costi la trasformazione in qualcosa di diverso (azienda? impresa? fabbrica? luogo di socializzazione? centro sociale?) è una grave responsabilità che ricade su tutti coloro che l’hanno, si fa per dire, “governata” negli ultimi vent’anni.

Aver vilipeso (e continuare a farlo) i docenti – basta considerare come di solito i media parlano della scuola, facendone emergere sempre e solo le “criticità” e mai o quasi gli aspetti positivi –  ha costituito e costituisce la premessa per legittimare la contestazione e il dileggio: triste vivere in un Paese che ha una così bassa considerazione di coloro ai quali affida (oggi per molto più tempo di prima) i propri figli.

Ultimamente viene chiesto di prepararli al mondo del lavoro, il prima e il meglio possibile: che poi si contribuisca a farli crescere moralmente e culturalmente, questo è del tutto secondario.

Con la favola, più o meno bella e più o meno in buona fede, della “neutralità” dell’educazione si è arrivati a questo: mi spiace, l’educazione non è, non deve essere neutra. E non deve “formare” persone eticamente neutre, ma critiche e capaci di distinguere il confine tra lecito e illecito, tra contestazione intelligente e violenza.
Altrimenti, perché stupirsi e lamentarsi dopo?

In altri sistemi scolastici, da noi scriteriatamente presi a modello, i casi di violenza sono certamente maggiori che nel nostro: vogliamo, probabilmente, metterci alla loro pari!

Un’ultima considerazione: sarà troppo sperare e chiedere sommessamente che chiunque vinca alle prossime Elezioni (ammesso e non concesso che ci sia un indiscusso vincitore) si ponga seriamente il problema dell’educazione e dia responsabilità di governo di tale settore a chi qualcosa ne sa e ne capisce? Magari ad un semplice docente, certo oggi molto più adatto di qualche Magnifico Rettore o Splendido/a Sindacalista!

.
.
.
Svilimento e avvilimento della scuola italiana ultima modifica: 2018-02-15T06:56:29+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

13 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

13 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa