Tempo pieno a scuola, al Sud non esiste e si “studia un anno meno”. Manca l’organico

di Fabrizio De Angelis, La Tecnica della scuola, 23.2.2018 

Al Nord si studia 1 anno di più!

L’inchiesta del quotidiano campano mostra quindi un livello di distanza fra Nord e Sud ancora più drastico: infatti, gli orari delle scuole elementari, prevedono un minimo di 24 ore oppure un orario settimanale di 27 o 30 ore, definito tempo prolungato, in cui sono previsti 1 o 2 giorni di rientro pomeridiano. Con 40 ore settimanali si può veramente parlare di tempo pieno.

Provando a tirare le somme, in alcune regioni del Centro e del Nord si registra un impegno di 35 ore, mentre in Campania e in Puglia la media è di 30 ore. Addirittura in Sicilia si arriva a 29.

Questi dati, se messi a confronto, portano ad una conclusione piuttosto preoccupante: la differenza dell’orario settimanale fra Nord e Sud, moltiplicata per tutti e 5 gli anni scolastici, evidenziano come gli alunni del centro Nord abbiano compiuto un anno in più rispetto a quelli del Sud!

Problema di richiesta o di organici?

Il focus menzionato in precedenza, mostra comunque un aumento, seppur lieve, di ore al Sud rispetto agli anni precedenti. E in fin dei conti, l’inchiesta de Il Mattino, non si ferma a dire che esiste tale divario, ma prova a capirci qualcosa in più.

Facendo riferimento alle richieste del servizio mensa scolastica, Annamaria Palmieri, assessore all’Istruzione a Napoli, riferisce che tale aumento di richieste di mensa e di potenzialmente di tempo pieno, ci sono davvero: “In sette anni non ho mai negato un nulla osta. Ma so per certo che diverse scuole che nel 2017 ne avevano fatto richiesta non sono riuscite a partire perché non hanno ottenuto un rafforzamento dell’organico. Mi dispiace soprattutto per le primarie che operano in aree come Soccavo, il Rione Traiano, Miano, i Quartieri Spagnoli dove si potrebbero realizzare progetti specifici e duraturi per quei quartieri”.

Quindi, il problema sarebbe l’organico insufficiente, “dato che l’organico dipende dagli alunni“, afferma Luisa Franzese, responsabile dell’Ufficio scolastico regionale della Campania. E in Campania e al Sud sono in calo. Di conseguenza, non è possibile incrementare l’organico.

Sia chiaro: il tempo pieno non è certo obbligatorio per legge e nemmeno si può affermare che, anche se al Nord si facesse davvero 1 anno in più di scuola elementare, questo significherebbe un vero e proprio vantaggio rispetto al Sud. Ma è innegabile il fatto che, se il problema non è la bassa richiesta ma la mancanza di risorse e sopratutto di organico, la questione dovrebbe assumere un ruolo centrale nelle prossime riforme della scuola. O già a partire dal prossimo Governo. Anche perché tali differenze così marcate, non fanno mai bene.

.

.

.

Tempo pieno a scuola, al Sud non esiste e si “studia un anno meno”. Manca l’organico ultima modifica: 2018-02-24T03:14:18+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

17 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

18 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

2 giorni fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa