Una docente ci chiede un chiarimento sulle graduatorie interne

Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola, 14.5.2017

– Sono stata scavalcata in graduatoria interna d’Istituto per l’individuazione dei perdenti posto, ma sia io che la mia collega non abbiamo aggiunto titoli. Cosa è potuto succedere?

Questa è la domanda che una docente X di un Liceo della provincia di Reggio Calabria ci pone. A tale proposito ci invia la graduatoria interna dell’anno scolastico 2015/2016 dove la docente X precede di 2 punti la docente Y e quella dell’anno 2016/2017 dove la docente Y avanza in graduatoria di un punto la docente X. In buona sostanza succede che nell’anno 2015/2016 la docente X ha 102 punti mentre la docente Y ha 100 punti così ottenuti:

N. Dipendente Data nasc. Punti Anzianità Famiglia Titoli gen.
1 XXXXXX 1973 102 81 6 15
2 YYYYYY 1971 100 72 6 22

Invece la situazione del corrente anno scolastico (2016/2017) è la seguente:

N. Dipendente Data nasc. Punti Anzianità Famiglia Titoli gen.
1 YYYYYY 1971 111 80 6 25
2 XXXXXX 1973 110 89 6 15

La risposta a questo particolare quesito, che ci risulta non essere l’unico caso è stato spiegato questa mattina (14 maggio 2017) con l’articolo “Graduatorie interne: Il refuso contrattuale modifica il punteggio dei titoli generali”.

Il problema è stato causato da un refuso contrattuale del CCNI 2016/2017 dell’8 aprile 2016 dove in fondo all’allegato 2 della tabella valutazione titoli era cosi riportato:

 In buona sostanza chi ha compilato le graduatorie interne del 2015/2016 ha concesso alla docente YYYYYY 22 titoli generali escludendo dal conteggio tre punti eccedenti i 10 cumulabili. In sostanza sono stati concessi i 12 punti del punto A) riferito al pubblico concorso ordinario per l’accesso al ruolo di appartenenza e non sono stati concessi  tre punti riferiti alla lettera H), ovvero i punti per la partecipazione agli esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore di cui alla legge 10/12/97 n. 425 e al D.P.R. 23.7.1998 n.323, fino all’anno scolastico 2000/2001, in qualità di presidente di commissione o di componente esterno o di componente interno, compresa l’attività svolta dal docente di sostegno all’alunno disabile che sostiene l’esame.

Invece la problematica non si è verificata per le graduatorie interne dell’anno scolastico 2016/2017, perché chi ha compilato le graduatorie si è attenuto al CCNI mobilità 2017/2010 dell’11 aprile 2017 dove in fondo all’allegato 2 della tabella valutazione titoli è scritto quanto segue:

Come si vede dall’immagine della tabella valutazione titoli per la composizione delle graduatorie interne dell’anno scolastico 2016/2017 si comprende come il suddetto punto H) oltre l’evidente punto A) non sono compresi nella cumulabilità dei 10 punti.

Ecco spiegato come mai la docente Y si trovi legittimamente avanti alla docente X, anche se il refuso ha creato degli evidenti disagi.

.

Una docente ci chiede un chiarimento sulle graduatorie interne ultima modifica: 2017-05-15T04:41:23+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

60 minuti fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

1 ora fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

19 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

20 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa