Insegnanti

Valditara: “Articoleremo la funzione docente”

Le priorità del nuovo ministro all’Istruzione e al merito sarebbero: Alleanza per il Merito e il rafforzamento della filiera tecnica e professionale aprendola ai territori. In sintesi, questi i punti caldi di una intervista rilasciata da Giuseppe Valditara al Corriere. 

Sulla questione relativa al merito precisa inoltre che essendo la nostra scuola “classista, non dell’eguaglianza, non del merito e che non aiuta i ragazzi a realizzarsi costruendosi una soddisfacente vita adulta, la sfida del merito dà sostanza alla parola Istruzione”.

E per raggiungere questo obiettivo “Occorre una più incisiva personalizzazione dei piani di studio, anche con una articolazione della funzione docente, che consenta di coltivare le potenzialità di tutti, sostenendo chi è in difficoltà e alimentando le capacità dei più bravi. Bisogna garantire un orientamento che fornisca alle famiglie e agli studenti le informazioni per effettuare scelte consapevoli dalla scuola media”.

Da qui pure il potenziamento “dell’istruzione tecnico-professionale che deve avere pari dignità dell’istruzione liceale. Come gli Its, le scuole devono poter utilizzare anche le migliori competenze professionali offerte dalle imprese. Vanno ridefiniti i profili professionali sulla base delle reali esigenze del territorio”.

A tale fine, aggiunge il ministro, occorre “una grande Alleanza per il Merito alle famiglie, al sistema-scuola, alle parti sociali: un’Alleanza che permetta ad ogni studente, con la doverosa attenzione agli alunni con disabilità e bisogni speciali a cui va garantita stabilità di sostegno, di perseguire quel pieno sviluppo della persona umana affermato nell’articolo 3 della Costituzione”.

Ma il merito riguarda pure i docenti e che ha il significato di “riaffermare il loro alto ruolo sociale, strategico per lo sviluppo del Paese, riconoscendo anche economicamente impegno e competenza. Mi batterò perché quella del docente torni ad essere una figura autorevole, caratterizzata dal rispetto, dalla dignità e dal decoro: dobbiamo anche prevedere misure efficaci per tutelare l’autorevolezza degli insegnanti e la serenità del loro lavoro, riscoprendo negli studenti l’educazione alla cittadinanza: la scuola del merito deve educare all’impegno e alla responsabilità e deve pretenderli. Ma, anche considerando il recente caso del prof di Firenze che ha scritto una bestemmia in un post, sono i docenti per primi che non devono mai venire meno al loro ruolo di educatori”.

E sul contratto precisa: “Nella legge di Bilancio ci sarà grande attenzione alla scuola, senza dover toccare il fondo per la valorizzazione professionale. Già giovedì incontrerò i sindacati”.

E poi smentisce che sarebbe stato lui a tagliare fondi alla scuola durante la gestione Gelmini: è una “fake news”, per lui, aggiunge, “oggi inizia una fase di confronto: l’Alleanza per il Merito si costruisce con il dialogo”, mentre manterrà, sebbene abbia bisogno di essere potenziata, il nuovo percorso di accesso alla professione: laurea magistrale, 60 crediti e tirocinio con prova finale abilitante e poi concorso.

“La nostra scuola- ha concluso- ha un grande valore e sarà il centro di un progetto di cooperazione verso un continente strategico come l’Africa”, dove si potrebbero aprire scuole.

.

.

.

.

.

Valditara: “Articoleremo la funzione docente” ultima modifica: 2022-11-01T05:41:26+01:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

2 minuti fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

21 minuti fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

28 minuti fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

13 ore fa

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

21 ore fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

23 ore fa