Categorie: OrganiciStampa

Nel 2016/17 l’organico potenziato potrebbe diminuire

Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola  29.12.2015.  

La notizia dell’imminente concorso a cattedre per poco meno di 64mila posti sta già scatenando polemiche e proteste in rete.

I docenti dell’infanzia protestano perchè sono ancora in gran parte bloccati nelle GAE in quanto il piano di assunzioni non li riguardava.
Ma a protestare ci sono anche tutti quei docenti che, non essendo abilitati, non potranno partecipare al concorso.
E poi ovviamente ci sono le polemiche sul numero dei posti messi a concorso, considerati troppo pochi (in particolare i 6mila posti di sostegno corrisponderebbero alla metà di quelli annunciati poco tempo fa dallo staff del Ministro).
La questione più strana riguarda però i 5mila posti messi a concorso sull’organico potenziato.
Se non comprendiamo male dovrebbero essere posti per la scuola primaria o per l’infanzia, in quanto per la secondaria di primo e secondo grado si partecipa su specifiche classi di concorso e quindi non si capirebbe come un laureato in lingue straniere possa concorrere per una cattedra di organico potenziato.
La questione, però, apre un problema più complesso e delicato: l’organico potenziato contnuerà quindi a funzionare in modo approssimativo come è accaduto quest’anno e cioè in modo sostanzialmente scollegato dalle effettive richieste delle scuole? Cosa vorrà dire che i posti di OP saranno coperti da docenti di ruolo a tutti gli effetti? Saranno docenti che copriranno il posto in modo provvisorio come sta accadendo quest’anno o i posti diventeranno stabilmente “potenziati”? E poi, perchè 5mila, dal momento che i posti rimasti liberi dopo le assunzioni di quest’anno sono molti di più?
A quest’ultima domanda si può rispondere richiamando la norma della legge 107 che prevede che l’OP deve essere utilizzato prioritariamente per coprire i posti vacanti e disponibii. E’ quindi possibile che il MEF abbia già fatto al Miur un discorso del tipo: per il prossimo anno, prima di creare nuove cattedre bisognerà usare i posti di OP istituiti dalla legge 107 ma siccome siamo generosi prevediamo di coprirne comunque 5mila con insegnanti di ruolo.
Insomma,  a conti fatti il bilancio complessivo dell’OP potrebbe essere negativo e alla resa dei conti i 40mila posti disponibili quest’anno potrebbero essere molti di meno.

Nel 2016/17 l’organico potenziato potrebbe diminuire ultima modifica: 2015-12-30T05:35:02+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

5 ore fa

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

12 ore fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

15 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

15 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

15 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

22 ore fa