Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola 8.3.2016
“L’82% degli insegnanti è rappresentato da donne, ma solo il 65% dei dirigenti scolastici sono donne”.
È questo uno dei dati numerici aggiornati che il Miur ha deciso di presentare l’8 marzo, in occasione della Festa della donna del 2016.
I numeri, anticipati di qualche ora dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini rispetto a quelli complessivi che verranno a breve diffusi, confermano tutti gli ostacoli insuperati, soprattutto per presenze al vertice da parte del sesso femminile: “esiste ancora una piramide, anche nel mondo della scuola rispetto alla partecipazione femminile nei posti dirigenziali”.
Il responsabile del Miur ha quindi ricordato che il 99% degli insegnanti della scuola primaria sono donne, ma la percentuale scende al 65% se si considerano gli insegnanti delle scuole secondarie: “Ciò indica – ha detto partecipando ad un convegno di Farmindustria sulla farmaceutica – che anche i diversi ruoli sono percepiti in modo differente”.
Purtroppo, se si guarda all’Università la “musica” di genere e di prospettive professionali non cambia: “se il 55% delle matricole sono donne, avanzando nella carriera si vede come i dati cambino, tanto chesolo il 38% dei professori associati sono donne e il 21% di quelli ordinari”.
8 MARZO – L’82% degli insegnanti è donna, ma poche fanno carriera ultima modifica: 2016-03-08T05:22:40+01:00 daTuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…
di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…
La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…
dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…
Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…
Leave a Comment