Supplenze

Aggiornamento GPS 2022 senza nuovo Regolamento per le supplenze: cosa comporta?

di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 17.3.2022.

L’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze dovrebbe avvenire ancora secondo le disposizioni dell’OM 60/2020. 

Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, siamo ormai in dirittura d’arrivo per l’ufficializzazione della riapertura delle GPS previsto per la prossima primavera (con le domande, forse, già dalla seconda metà del mese di aprile). È stato approvato, infatti, un emendamento al Decreto Sostegni Ter (riformulato dal Ministero dell’Istruzione) per il via libera alla procedura. 

C’è da sottolineare, comunque, che l’aggiornamento delle GPS sarà disposto secondo le ‘vecchie’ regole contenute nell’Ordinanza Ministeriale N. 60/2020: infatti, non si potrà attendere l’approvazione del nuovo Regolamento per le Supplenze. Cosa comporterà tutto questo?

Aggiornamento Graduatorie Provinciali ancora secondo le disposizioni dell’OM 60/2020

Secondo quanto contenuto nell’emendamento approvato in Senato, l’aggiornamento GPS nella prossima primavera 2022 seguirà le stesse disposizioni contenute nell’Ordinanza Ministeriale 60 del 2020 che istituì le medesime Graduatorie. Quindi, senza tener conto del nuovo Regolamento per le Supplenze. 

Tuttavia, come spiega Orizzonte Scuola, il Ministero dell’Istruzione sta continuando a lavorare sul nuovo Regolamento al fine di poter utilizzare, in maniera strutturale, la procedura informatizzata per il conferimento delle supplenze annuali al 31 agosto e al 30 giugno da GPS e GAE, già dalla prossima estate.

Niente nuovo Regolamento per le Supplenze, cosa comporta?

Che cosa comporterebbe un aggiornamento delle GPS non assoggettato alle disposizioni contenute nel nuovo Regolamento per le Supplenze? Una delle novità contenute nella bozza del nuovo Regolamento è quella rappresentata dall’eliminazione della seconda fascia GPS dell’infanzia e primaria: considerando la proroga dell’OM 60/2020, la II fascia GPS infanzia e primaria verrebbe conservata.

Un altro aspetto particolarmente rilevante è rappresentato dal fatto che, con la proroga della ‘vecchia’ Ordinanza, resterebbero le stesse regole per la II fascia GPS sostegno che includono anche l’anno in corso per il conteggio dei tre anni di servizio. La bozza del nuovo Regolamento per le Supplenze, invece, dispone lo stop del conteggio dei 3 anni di servizio all’anno scolastico precedente rispetto a quello dell’aggiornamento.

Ora non resta che attendere la pubblicazione della nuovaOrdinanzache regolamenterà il nuovo aggiornamento, ricalcando quanto disposto due anni fa: si spera che le disposizioni in arrivo possano essere funzionali al fine dell’attribuzione delle nuovesupplenzeper l’anno scolastico2022/23.

 

.

.

.

.

.

.

 

Aggiornamento GPS 2022 senza nuovo Regolamento per le supplenze: cosa comporta? ultima modifica: 2022-03-17T06:22:23+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

7 ore fa

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

15 ore fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

17 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

17 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

18 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

1 giorno fa