Categorie: Stampa

Alternanza scuola-lavoro, alle superiori boom di imprese formative simulate

 Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola  13.5.2016

La spinta della Legge 107/15 allo sviluppo dell’alternanza scuola-lavoro ha determinato un boom di imprese formative simulate negli istituti superiori.

Oggi si contano ben 1.220 progetti, sparsi per il territorio nazionale. I numeri, aggiornati a pochi giorni fa, sono stati resi pubblici il 13 maggio a Roma da Liliana Borrello, ex ispettore tecnico Miur ed oggi impegnata con il consorzio formativo Confao, nel corso della tavola rotonda “L’opzione pubblicitaria nei servizi commerciali” svolta all’istituto Confalonieri-De Chirico che ha svolto la gara nazionale degli studenti di grafica.

A favorire l’alto numero di adesioni ai progetti di imprese simulate è stato l’obbligo, introdotto con la Buona Scuola, di raddoppiare il numero di ore di tirocinio degli istituti tecnici e professionali, oggi arrivato a quota 400, e di introdurne 200 nei licei.

“Le simulazioni d’impresa permettono di lavorare attraverso la cosiddetta‘didattica laboratoriale’, che rende i ragazzi più consapevoli e responsabili”, ha detto la dirigente scolastica Nadia Petrucci.

“Quello di creare delle aziende simulate a scuola è un modello sempre più utilizzato – ha tenuto a dire l’ex ispettrice Borrello – perché garantisce l’acquisizione di competenze che la stessa Unione Europea considera essenziali per lo sviluppo della cittadinanza attiva”.

Sono parte attiva del progetto, attraverso accordi e convenzioni, anche diverse regioni italiane: hanno aderito, tra le altre, la Lombardia, il Piemonte, le Marche, il Lazio, la Campania e la Sicilia.

“È fondamentale – ha proseguito Borrello – che i percorsi formativi, in chiave lavorativa, siano strutturati in rete: in questo modo, le scuole possono ‘parlarsi’ e conoscere le esigenze reciproche. L’impresa formativa simulata attiva, inoltre, delle strategie di marketing. Alcune scuole hanno svolto, a tal proposito, delle indagini preliminari, dei veri studi di mercato, mutando gradualmente le loro realtà imprenditoriali in aziende sempre più vere e meno simulate”.

Alternanza scuola-lavoro, alle superiori boom di imprese formative simulate ultima modifica: 2016-05-14T04:34:36+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

3 ore fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

5 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

5 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

5 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

13 ore fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

1 giorno fa