La spinta della Legge 107/15 allo sviluppo dell’alternanza scuola-lavoro ha determinato un boom di imprese formative simulate negli istituti superiori.
Oggi si contano ben 1.220 progetti, sparsi per il territorio nazionale. I numeri, aggiornati a pochi giorni fa, sono stati resi pubblici il 13 maggio a Roma da Liliana Borrello, ex ispettore tecnico Miur ed oggi impegnata con il consorzio formativo Confao, nel corso della tavola rotonda “L’opzione pubblicitaria nei servizi commerciali” svolta all’istituto Confalonieri-De Chirico che ha svolto la gara nazionale degli studenti di grafica.
A favorire l’alto numero di adesioni ai progetti di imprese simulate è stato l’obbligo, introdotto con la Buona Scuola, di raddoppiare il numero di ore di tirocinio degli istituti tecnici e professionali, oggi arrivato a quota 400, e di introdurne 200 nei licei.
“Le simulazioni d’impresa permettono di lavorare attraverso la cosiddetta‘didattica laboratoriale’, che rende i ragazzi più consapevoli e responsabili”, ha detto la dirigente scolastica Nadia Petrucci.
“Quello di creare delle aziende simulate a scuola è un modello sempre più utilizzato – ha tenuto a dire l’ex ispettrice Borrello – perché garantisce l’acquisizione di competenze che la stessa Unione Europea considera essenziali per lo sviluppo della cittadinanza attiva”.
Sono parte attiva del progetto, attraverso accordi e convenzioni, anche diverse regioni italiane: hanno aderito, tra le altre, la Lombardia, il Piemonte, le Marche, il Lazio, la Campania e la Sicilia.
“È fondamentale – ha proseguito Borrello – che i percorsi formativi, in chiave lavorativa, siano strutturati in rete: in questo modo, le scuole possono ‘parlarsi’ e conoscere le esigenze reciproche. L’impresa formativa simulata attiva, inoltre, delle strategie di marketing. Alcune scuole hanno svolto, a tal proposito, delle indagini preliminari, dei veri studi di mercato, mutando gradualmente le loro realtà imprenditoriali in aziende sempre più vere e meno simulate”.
Alternanza scuola-lavoro, alle superiori boom di imprese formative simulate ultima modifica: 2016-05-14T04:34:36+02:00 daTuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…
di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…
La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…
dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…
Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…
Leave a Comment