Alternanza Scuola Lavoro. Mozione del Collegio dei docenti del Liceo Classico e Classico Europeo “M. Foscarini” di Venezia

inviata dai colleghi dell’IIS M. Polo – L.  Artistico di Venezia, 15.11.2017. 

MOZIONE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI
DEL LICEO CLASSICO E CLASSICO EUROPEO “M. Foscarini”
di Venezia

 

Al Ministro della Pubblica Istruzione
V.le Trastevere
ROMA

e p.c.

al Consiglio di Amministrazione

ai genitori e agli studenti

alle organizzazioni sindacali

agli organi di stampa

Il Collegio dei docenti del Liceo Classico e Liceo Classico Europeo “M. Foscarini” di Venezia, riunitosi nella seduta del 15 novembre 2017, in occasione degli “Stati Generali dell’Alternanza Scuola Lavoro”, indetti dal M.I.U.R. per il 16 dicembre 2017 come momento di riflessione – da parte dei soggetti interessati – sull’innovazione introdotta dalla Legge 107/2015, all’art. 1 – commi dal 33 al 43,

  • visto l’art. 1 c. 33 della Legge n. 107/2015, che prevede l ‘obbligo di attuazione di 400 ore di alternanza scuola lavoro per gli istituti tecnici e professionali e di 200 ore per i licei;
  • visto l’art. 13 c. 2 lett. c del D. Lgs n. 62/2017, che include tra i requisiti di ammissione agli Esami di Stato lo svolgimento dell’intero ammontare di ore di attività di alternanza scuola lavoro (ASL) nel secondo biennio e nell’ultimo anno;
  • considerato che, in base all’esperienza maturata nei primi due anni di applicazione, 200 ore risultano un numero esorbitante e di difficile attuazione per l’indirizzo del Liceo Classico e ancor piú per quello del Liceo Classico Europeo, che hanno un quadro orario settimanale curricolare che raggiunge, rispettivamente, le 31 e 40 ore;
  • considerato che, con un quantitativo così alto di ore, RISULTA ESTREMAMENTE DIFFICILE:
  • garantire agli studenti esperienze di alternanza collegate in modo organico con il lavoro in classe e con l’indirizzo di studio;
  • garantire la selezione e il monitoraggio dei soggetti esterni che svolgano un’effettiva e mirata attività di formazione e non riducano l’ASL ad una mera esperienza di lavoro gratuito, per lo più di tipo ripetitivo e meramente esecutivo;
  • collocare contemporaneamente in ASL tutti gli studenti in una stessa fase dell’anno scolastico che sia compatibile tanto con le esigenze della scuola quanto con quelle dei soggetti esterni, ed evitare così di frantumare il gruppo classe in piccoli gruppi di studenti distaccati a rotazione;
  • evitare di sottrarre un numero significativo di ore alla didattica ordinaria, rispetto alla quale l’ASL deve avere un ruolo complementare ma non sostitutivo;
  • evitare di sottoporre gli studenti, in particolare quelli con giudizio sospeso, ad un eccessivo carico di lavoro durante i periodi di sospensione delle lezioni;
  • evitare di svolgere l’ASL con imprese che usino gli studenti con funzioni di fatto sostitutive di lavoratori dipendenti o che comunque tengano comportamenti non responsabili da un punto di vista ambientale, sociale, e della sicurezza sul lavoro o, ancora, che svolgano attività non compatibili con i fini formativi della scuola pubblica;

 

CHIEDE

una modifica legislativa che preveda, nell’ottica del rispetto della libertà di insegnamento prevista dall’art. 33 della Costituzione e della piena attuazione dell’autonomia, di cui all’art. 21 L.n. 59 /1997, peraltro richiamata tra gli obiettivi principali della stessa Legge 107/2015 art. 1 c. 1, che siano gli organi collegiali delle Istituzioni scolastiche a deliberare:

  • se svolgere o meno le attività di Alternanza scuola lavoro, in base agli obiettivi didattici e formativi del Ptof;
  • la determinazione del quantitativo complessivo minimo di ore di Alternanza scuola lavoro da garantire nel secondo biennio e nell’ultimo anno.

Le mozioni dei Collegi docenti di Venezia

.

.

Alternanza Scuola Lavoro. Mozione del Collegio dei docenti del Liceo Classico e Classico Europeo “M. Foscarini” di Venezia ultima modifica: 2017-11-16T06:21:29+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

54 minuti fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

3 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

4 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

4 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

11 ore fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

24 ore fa